“Una rabbia semplice”, nuovo romanzo del carmagnolese Davide Longo

845

In libreria il nuovo romanzo dello scrittore carmagnolese Davide Longo, “Una rabbia semplice”, edito da Einaudi.

Davide Longo una rabbia semplice
Lo scrittore di origini carmagnolesi Davide Longo è nuovamente in libreria con un nuovo romanzo, dal titolo “Una rabbia semplice” (foto: davidelongo.it)

“Una rabbia semplice” è il titolo del nuovo romanzo mistery-thriller pubblicato dalla casa editrice Einaudi ed opera del noto scrittore carmagnolese Davide Longo, classe 1971, attualmente insegnante di scrittura alla scuola Holden di Torino.

La storia ha come protagonista il commissario Arcadipane, cinquantacinquenne che sta vivendo un momento delicato della sua vita. Dopo il fallimento del matrimonio, sente di avere anche smarrito il fiuto investigativo nel proprio lavoro.

“Il mangiatore di pietre” all’Elios, con Davide Longo

Grazie però a un episodio di violenza subito da una donna fuori da una stazione della metropolitana di Torino, non tutto sembra perduto. Con l’aiuto dell’ex capo, Corso Bramard, dell’agente Isa Mancini e di un poliziotto dai tratti particolari, si crea infatti una squadra che approfondisce il caso e scopre verità ben più grandi di quanto esso potesse celare.

Il nuovo libro è il terzo di una serie: è infatti preceduto dai romanzi “Il caso Bramard” (2014) e “Le bestie giovani” (2018), ripubblicati con l’occasione dell’uscita dell’ultimo lavoro.

“Il mangiatore di pietre” arriva sul grande schermo

Va inoltre ricordata l’ampia opera letteraria di Davide Longo, iniziata nel 2001 con la pubblicazione del romanzo “Un mattino a Irgalem”, vincitore del Premio Grinzane opera prima e il Premio Via Po. Gli anni successivi sono stati protagonisti di altri numerosi romanzi, tra i quali “Il mangiatore di pietre” (2004), da cui è stato tratto un film dall’omonimo titolo interpretato da Luigi Lo Cascio.

I suoi libri sono statti tradotti e pubblicati in diversi Paesi, consacrando lo scrittore alla fama oltre i confini nazionali. La personalità poliedrica di Longo lo ha anche portato a scrivere per il teatro e su svariate testate, scegliendo di rivolgersi a un pubblico vario, passando per diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti.

Giorgia Becchis