Unitre di Carmagnola: a novembre entra nel vivo il nuovo anno accademico

441

Tante attività nel mese di novembre per l’Unitre di Carmagnola tra corsi, laboratori e conferenze tematiche. Successo per il Coro in Val Pellice.

Unitre di Carmagnola
Un momento dell’applaudito concerto in Valle Pellice del Coro dell’Unitre di Carmagnola

Dopo l’inaugurazione dell’anno accademico del 13 ottobre, con la prolusione del professor Innocente Pessina dedicata a Don Milani “Attualità di un profeta disobbediente”, sono iniziate le attività curricolari all’Unitre di Carmagnola, con l’avvio dei laboratori e dei corsi culturali.

Nel mese di novembre sono previsti i corsi di Storia della filosofia, La canapa – un prodotto polivalente, Esperienze di viaggio, Libri che passione, Storia dell’architettura e dell’insediamento e Cenni di storia e grafìa sulla lingua piemontese.

Inaugurato nel segno di don Milani l’anno accademico Unitre Carmagnola

Le Conferenze di Focus, in programma sempre il mercoledì alle 15:30, verteranno invece sui seguenti temi:

  • 8 novembre “Fratello sole, sorella luna. Dono di Lui e del Suo immenso amore”, relatore Giancarlo Amedei;
  • 15 novembre “La Sacra di San Michele: monumento, immagine del Piemonte”, relatore Mario Oggero;
  • 22 novembre “Napoleone ladro d’arte, le spoliazioni francesi in Italia e la nascita del Louvre”, relatore Giorgio Enrico Cavallo;
  • 29 novembre “1943, anno della svolta nella storia d’Italia”, relatore Gianni Oliva.

Continua anche la collaborazione con il cinema Elios, con proiezioni in programma per tutto il mese nell’ambito del corso Tutti al cinema con introduzione della proforessa Luisa Perlo, accompagnate da tè e biscotti.

Premio al cinema Elios di Carmagnola per le presenze in sala

Nel frattempo, il Coro diretto dalla soprano Paola Bellis si è esibito con grande successo sabato 21 ottobre nella chiesa di San Rocco nell’ambito dell’evento “Note e Voci d’Autunno” e il 28 nel tempio valdese di Villar Pellice.

«Ancora una volta il Coro dell’Unitre ha dimostrato l’alto livello raggiunto con un’esibizione magistrale -commentano dall’Università della Terza Età carmagnolese- Con l’accompagnamento del maestro Bruno Manassero all’organo, la corale ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico presente. Il maestro Manassero si è inoltre esibito in alcuni brani per solo organo. Chiusura finale a sorpresa con la marcia trionfale di Radetsky che ha coinvolto tutti i presenti».

Il Coro dell’Unitre Carmagnola si esibisce in Val Pellice

L’apposita Commissione, inoltre, sta lavorando per organizzare le prime uscite giornaliere (in particolare quelle legate ai corsi) e valutando le mete per i viaggi futuri.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011-204463 oppure scrivere via email a direzione.corsi@virgilio.it.

Successo per la gita in Toscana dell’Unitre Carmagnola