“Tocca a Noi” di Racconigi, un video contro la violenza sulle donne

1215

L’Associazione racconigese “Tocca a Noi” ha realizzato un cortometraggio video, già virale sui social, portando in scena il monologo di Paola Cortellesi contro la violenza sulle donne.

video violenza sulle donne racconigi
Una scena del monologo realizzato dalle ragazze di “Tocca a Noi” di Racconigi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2020

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione giovanile “Tocca a Noi” di Racconigi ha realizzato un video, già virale sui social, ispirato a un monologo dell’attrice Paola Cortellesi.

Dopo tante idee e duro lavoro, abbiamo deciso di cimentarci in un’iniziativa indipendente, mettendo in campo le nostre conoscenze per farci portavoce di questo importante e sottovalutato tema“, fanno sapere le ragazze protagoniste del cortometraggio.

In scena è andato un celebre monologo di Paola Cortellesi, presentato in occasione dell’apertura della 62esima edizione dei Premi David di Donatello.


Troppo spesso si parla di parità di genere ma, purtroppo, siamo e saremo sempre ben lontani dall’ottenerla, finché ci sarà chi le donne le picchia, le stupra, le insulta e le sottovaluta -dichiarano dall’Associazione giovanile racconigese- La violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature. A tante di queste abbiamo ormai fatto l’abitudine, tanto che nemmeno ce ne accorgiamo più. Eppure ci sono e vanno combattute, sempre. Nessuna donna dovrebbe mai essere lasciata ad affrontare tutto questo da sola“.

Quando è nata l’Associazione, c’era solo una ragazza nel team. Oggi, invece, le ragazze sono 15 (tra cui Chiara, la presidentessa) e hanno portato al gruppo un incredibile contribuito in termini di idee e competenze.

Il video è visibile sulla pagina Facebook dell’Associazione “Tocca a Noi” Racconigi e sul profilo Instagram.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza