A Vinovo due incontri a supporto dell’assistenza famigliare

140

Nel Comune di Vinovo sono in programma due incontri per supportare i caregiver, coloro che svolgono compiti di assistenza famigliare.

Vinovo incontri assistenza famigliare
A Vinovo due incontri per i caregiver

L’associazione Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Cipes (Centro d’Iniziativa per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria), il Consorzio dei Servizi Assistenziali Cisa12 e l’Asl To5, propone due incontri, che si terranno in Cascina Don Gerardo a Vinovo, a supporto dei caregiver, coloro che svolgono compiti di assistenza famigliare nei confronti di anziani, malati o disabili.

Il primo appuntamento, dal titolo “Essere Caregiver: le funzioni, i problemi e i diritti di chi assiste un proprio familiare; si può fare meglio?“, sarà giovedì 28 aprile, dalle ore 17 alle 19, in Cascina Don Gerardo (via San Bartolomeo 34).

Il secondo incontro sarà invece lunedì 2 maggio, dalle 17 alle 19, sempre in Cascina Don Gerardo; si parlerà dei servizi per la salute: quali sono, dove sono? Come utilizzarli al meglio.

“Dietro ogni persona affetta da malattia cronica, disabile, o comunque bisognosa di assistenza a lungo termine c’è sempre un caregiver familiare che si prende cura della persona cara –fanno sapere gli organizzatori- L’obiettivo del progetto è quello di veder riconosciuto il lavoro informale svolto dai caregiver e potergli fornire una rete di servizi in grado di sostenerli nell’assistenza quotidiana“. 

A Vinovo è partito il progetto per aiutare l’assistenza famigliare