Fiaccolata a Vinovo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

372

Lunedì 20 marzo il Comune di Vinovo e l’Associazione VinovoLab organizzano una fiaccolata per il ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

fiaccolata Vinovo
La fiaccolata partirà da Vinovo, in piazza Rey, alle 20:30

In occasione della 28esima edizione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Vinovo e l’Associazione VinovoLab organizzano una fiaccolata, lunedì 20 marzo 2023.

La fiaccolata che percorrerà le vie di Vinovo, con partenza in piazza Rey alle 20:30, e la lettura dei nomi delle vittime saranno momenti di ritrovo e condivisione per non dimenticare e per ricordare l’importanza dell’impegno quotidiano nella lotta alle criminalità organizzate.

Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti

“Lo slogan di questa Giornata “È possibile” vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere.  Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Ma se diventiamo tutti consapevoli di questo sentiero e del perché sia divenuto oscuro, possiamo attraversarlo e superarlo, per raggiungere l’alba del cambiamento necessario. Questo è un tempo di “attraversamento” difficile, in cui ci pare che le vecchie “mappe” non servano più a ritrovare la strada. È un tempo complesso che ci chiede di metterci in gioco anche componendo nuovi orizzonti, ponendo in dialogo competenze diverse e saperi transdisciplinari, per generare un pensiero meticcio. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà”, fanno sapere gli organizzatori.

La fiaccolata è una delle iniziative previste dal Comune di Vinovo per la celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, assieme alla partecipazione alla giornata a Milano e agli incontri di sensibilizzazione nelle scuole medie sul tema.

Vinovo partecipa alla “Giornata in ricordo delle vittime delle mafie”