Virle, aperto oggi il castello dei conti Asinari-Piossasco

498

Oggi è aperto al pubblico il castello dei conti Asinari-Piossasco a Virle Piemonte: sarà possibile visitare l’edificio storico nel pomeriggio dietro prenotazione.

virle piemonte dimore storiche visite pubblico castello conti asinari piossasco
Il castello dei conti Asinari-Piossasco di Virle Piemonte, che oggi, domenica 28 maggio, sarà aperto al pubblico

Oggi, domenica 28 maggio, a Virle Piemonte il castello dei conti Asinari-Piossasco sarà aperto al pubblico, che potrà effettuare visite al luogo che oggi ospita una residenza per anziani, gestita dall’Istituto San Vincenzo de’ Paoli.
L’apertura del castello al pubblico rientra nel circuito dell’ASDI, Associazione Dimore Storiche Italiane, in particolare in quello delle Dimore storiche del Pinerolese.

Oltre alle sale interne del castello, sarà possibile ammirare una mostra di lavori eseguiti al ricamo: “Nel corso della visita si ammirerà una mostra di lavori eseguiti dalle ragazze virlesi e dalle allieve del “collegio”, che frequentavano il laboratorio di ricamo gestito dalle suore -si legge sulla pagina social delle Dimore storiche del Pinerolese- Saranno presenti biancheria d’altare, parure da letto e da tavola e indumenti intimi personalizzati“. Sono previste visite solo al pomeriggio, nei seguenti orari: 14:30, 15:30, 16:30, 17:30, e solo su prenotazione; è necessario contattare il numero 335-6822260 o l’indirizzo e-mail castellopiossasco@gmail.com.

Il castello dei Conti Asinari-Piossasco di Virle Piemonte è un palazzotto signorile, il cui aspetto attuale sarebbe risalente alla prima metà dell’Ottocento. Prende il nome dal conte Giuseppe Gaetano Piossasco di None, a cui poi successe il figlio Giuseppe Luigi di Piossasco di None e della Volvera, maggiordomo del re Carlo Felice; quando morì la sua seconda moglie, rimasta nel frattempo vedova, il castello e le sue dipendenze furono lasciati in eredità all’Istituto San Vincenzo de’ Paoli. I possedimenti virlesi furono convertiti a ricovero per poveri incurabili e orfani, a scuola dell’infanzia e a collegio per giovani ragazze del paese e dei dintorni.

L’edificio storico virlese rientra nel circuito delle Dimore Storiche del Pinerolese, che saranno aperte sempre nella giornata di oggi, domenica 28 maggio. Tra queste si potranno visitare il parco storico “Il torrione” di Pinerolo; il Palazzo Conti di Bricherasio a Bricherasio; Casa Lajolo a Piossasco; Palazzotto Juva a Volvera; il Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte.

Virle, da domani al via i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele