Virle, approvato il progetto per la messa in sicurezza di via Vigone

527

Il Comune di Virle Piemonte ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di via Vigone, co-finanziato dalla Città Metropolitana di Torino.

virle piemonte messa in sicurezza via vigone marciapiede scolo delle acque
Il Comune di Virle Piemonte ha approvato il progetto esecutivo di messa in sicurezza di via Vigone, con la realizzazione di un nuovo marciapiede e il ripristino delle rete di scolo delle acque (foto di Enrico Cairoli @ Comune di Virle Piemonte)

Il Comune di Virle Piemonte ha approvato il progetto esecutivo di messa in sicurezza di via Vigone, con la realizzazione di un nuovo marciapiede e il ripristino delle rete di scolo delle acque. Questo passo è stato possibile dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del rendiconto della gestione del 2022, “che ha certificato la sana e corretta gestione delle finanze dell’Ente“, è il commento dell’Amministrazione comunale.

Il progetto prevede due interventi nello specifico. Il primo riguarda la messa in sicurezza della viabilità pedonale di via Vigone, tramite la realizzazione di un nuovo marciapiede, che dovrà costeggiare questa strada nel tratto compreso tra via Carlo Alberto e via Ss. Pietro e Paolo.

L’intenzione rimane quella di proseguire, quando saranno reperiti i fondi necessari, con il prolungamento del marciapiede sino all’incrocio tra via Vigone a via Don Accastello“, specifica l’Amministrazione comunale virlese.

Il secondo intervento prevede invece il ripristino della rete di scolo delle acque con un intervento al di sotto della rotonda dove è presente la chiesa dedicata a sant’Antonio. Questo lavoro permetterebbe di risolvere le strozzature presenti che, in occasione di eventi climatici eccezionali, hanno provocato l’allagamento della via. Questo progetto è stato co-finanziato dalla Città Metropolitana di Torino, con un contributo pari a 316 mila euro.

Si tratta di un intervento che alcune Amministrazione precedenti avrebbero voluto avviare, senza tuttavia riuscire nell’intento, e oggi, finalmente, diventerà realtà grazie ad un lavoro corale tra Amministrazione comunale, Città Metropolitana, uffici comunali e progettista dell’intervento“, è il commento soddisfatto dell’Amministrazione comunale di Virle.

Virle, da domani al via i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele