Il Carmagnolese.it

Weekend di orientamento scolastico negli istituti superiori del Carmagnolese

Tra venerdì 11 e sabato 12 dicembre 2020 gli istituti superiori del territorio carmagnolese propongono giornate a porte aperte di orientamento scolastico per gli studenti di terza media. Coinvolti l’Arimondi-Eula di Racconigi, il Baldessano-Roccati di Carmagnola, il Bobbio di Carignano e le Scuole salesiane di Lombriasco.

“Open Days” di orientamento scolastico negli istituti superiori del Carmagnolese tra l’11 e il 12 dicembre 2020

Tra venerdì 11 e sabato 12 dicembre gli istituti superiori del territorio carmagnolese propongono giornate a porte aperte di orientamento scolastico rivolte agli studenti di terza media che devono scegliere quale indirizzo frequentare nell’anno scolastico 2021-2022.

Venerdì 11 dicembre: “Arimondi – Eula” di Racconigi

La prima scuola ad aprire (virtualmente) le proprie porte sarà l’Istituto “Arimondi Eula” di Racconigi, venerdì 11 dicembre. Per partecipare all’Open Day online è necessaria la prenotazione all’indirizzo email orienta.racconigi@arimondieula.edu.it.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulla scuola possono chiamare il numero 0172-83660 oppure svogliare la locandina digitale.

Orientamento scolastico all’Arimondi Eula

Sabato 12 dicembre: “Baldessano – Roccati” di Carmagnola

Sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 13, il “Baldessano – Roccati” di Carmagnola dà la possibilità di partecipare ad attività di orientamento online, con laboratori, tour virtuali della scuola e incontri in diretta, ma anche tramite i filmati presenti sul sito.

“Il consueto ‘Porte aperte’ è diventato virtuale: genitori e studenti si collegano su Meet e parlano con i docenti e gli allievi: il nostro laboratorio di cinema Karmamovie ha realizzato brevi video per ogni indirizzo di studio, caricati sul nostro sito -spiega Fabio Bellon, docente referente per l’orientamento scolastico- In tutti i video, professori e alunni illustrano le caratteristiche e le sfide del proprio percorso di studi. Inoltre, un filmato è dedicato ai laboratori del liceo scientifico delle scienze applicate, che altrimenti non sarebbe stato possibile visitare. È stato infine girato un video di presentazione della dirigente, introduttivo ai vari indirizzi”.

I codici per l’accesso sono visibili sul sito web della scuola, nella sezione “Orientamento”. Un ultimo incontro si terrà il 16 gennaio 2021, sempre dalle 9 alle 13.

“Baldessano Roccati”, quando la scuola diventa un set

Sabato 12 dicembre: “Bobbio” di Carignano

Sempre sabato 12 dicembre -dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 16- anche il “Bobbio” di Carignano organizza una giornata di porte aperte, nella quale le famiglie interessate all’offerta formativa della scuola potranno assistere online alla presentazione degli indirizzi proposti.

Gli incontri online avverranno attraverso la piattaforma Google Meet: è necessaria la prenotazione che deve avvenire entro le ore 13 di giovedì 11 dicembre tramite l’apposito modulo pubblicato sul sito dell’Istituto.

Attualmente, l’istituto ospita quattro percorsi liceali (liceo scientifico, liceo scientifico sportivo, liceo linguistico e liceo delle scienze umane) e l’indirizzo professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
Inoltre, nelle prossime settimane potrebbe essere attivato anche il liceo scientifico con l’opzione di scienze applicate: dopo l’approvazione della Città Metropolitana di Torino, si è infatti in attesa del “sì” della Regione Piemonte, che dovrebbe pronunciarsi in merito al nuovo indirizzo entro gennaio.

Liceo scientifico scienze applicate all’istituto “Bobbio” di Carignano?

Sabato 12 dicembre: Scuole salesiane di Lombriasco

Ancora sabato 12 dicembre ci sarà una nuova giornata di porte aperte alle Scuole salesiane di Lombriasco. Le famiglie e i ragazzi interessati potranno visitare l’istituto in presenza dalle ore 14:30 alle ore 18. L’evento si svolgerà rispettando tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

Sarà anche possibile visitare la scuola online tramite la piattaforma GoogleMeet; alle ore 15 verrà presentata la scuola media e alle ore 16 l’istituto di agraria.
Coloro che desiderano partecipare all’evento online possono accedervi tramite l’apposito link.

Eduscopio 2020: la scuola agraria di Lombriasco è la migliore del Torinese

Articolo a cura di Arianna Valenzano, Giulia Marianna Dongiovanni e Martina Strobietto