“Baldessano Roccati”, quando la scuola diventa un set

1120

Il laboratorio di cinema KarmaMovie si è attivato a supporto dell’orientamento virtuale al “Baldessano Roccati” di Carmagnola, coinvolgendo studenti e docenti della scuola in un set promozionale.

scuola set carmagnola
Un momento delle riprese effettuate sul set del “Baldessano Roccati” di Carmagnola per presentare gli indirizzi di studio e i laboratori della scuola.

Anche quest’anno è arrivato il tempo dellorientamento per studenti e famiglie che devono affrontare la delicata scelta dell’indirizzo di studi per la scuola secondaria di II grado, le cosiddette “Superiori”.

Il “Baldessano Roccati” di Carmagnola, appurato di non poter accogliere studenti e genitori in presenza, ha organizzato un orientamento virtuale, con l’aiuto di professori e studenti della scuola. “Si è trattato di reinventare le attività di accoglienza, ormai consolidate da anni e adattarle alle esigenze del periodo“, spiegano dall’Istituto.

Il professor Enrico Olivero, docente di Storia e Filosofia al liceo classico, che segue il progetto KarmaMovie.8, ha coinvolto un suo ex studente e regista emergente, Niccolò Fumero, nell’allestimento dei set e nelle riprese di alcuni video illustrativi dei vari indirizzi di studio e dei laboratori attivati nella scuola.

Nicolò Fumero e il Cinema, un sogno che diventa realtà

Un lavoro non di poco conto, in quanto le riprese si sono svolte nei pomeriggi scolastici, quando le lezioni erano già state avviate in presenza, e hanno coinvolto molti professori e studenti che si sono messi in gioco con simpatia e professionalità -commenta il professore Cesare Bellon, ricordando come tutte le riprese siano state effettuate prima dell’obbligo di didattica a distanzaTra un ciak e l’altro, con alcuni “Ok, però la ripetiamo”, tra uno spostamento e l’altro fra i locali della scuola, e sempre attenti alle norme anti-Covid elementari, il lavoro si è rivelato impegnativo ma entusiasmante per tutte le componenti coinvolte“.

I video verranno pubblicati sul sito del Baldessano-Roccati e saranno disponibili affinché le famiglie possano, per quest’anno solo virtualmente, visitare l’Istituto e ricevere le informazioni necessarie alla scelta.

Al “Baldessano Roccati” l’orientamento scolastico si fa online