Viverbe 2025: 44esima rassegna dei vivai e delle erbe officinali a Pancalieri

296

Torna anche quest’anno l’appuntamento a Pancalieri con la rassegna dei vivai e delle erbe officinali Viverbe, che si svolgerà dal 19 al 23 settembre.

Uno scatto dell’edizione 2024 di Viverbe, rassegna dei vivai e delle erbe officinali, che quest’anno si terrà dal 19 al 23 settembre a Pancalieri (foto @Facebook)

Si inaugurerà ufficialmente sabato 20 settembre alle 10:30 Viverbe, la rassegna di piante officinali e colture vivaistiche di Pancalieri, che per l’edizione numero 44 prosegue il cammino iniziato nel 2024, con un’organizzazione ridisegnata a partire dal “Villaggio delle Erbe”, che occuperà l’area di piazza San Nicolao. “Anche quest’anno vogliamo celebrare l’identità di Pancalieri, continuando la nostra opera di rinnovamento e guardando al futuro” ha commentato l’Amministrazione comunale durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Alla presenza delle autorità e delle maschere pancalieresi Monsù Insens e Madama Menta prenderà il via un cartellone di eventi sportivi, come il 14° Gran premio ciclistico ChialvaMenta, organizzato dal TeamBike Pancalieri. Gli appuntamenti proseguiranno fino a martedì 23 settembre con mostre, gare sportive, stand dei prodotti tipici, momenti enogastronomici, musica e danze.

Venerdì 19 settembre il programma si aprirà con il torneo di calcio in notturna Game Night Special Juventus Academy, i piatti tipici proposti dalle Pro Loco del territorio e il DJ set organizzato dalla Pro Pancalieri. Sabato 20 il Villaggio delle Erbe aprirà i suoi stand a partire dalle 9 e alla stessa ora si aprirà la mostra-mercato dei prodotti tipici e artigianali.

Asd Team Bike Pancalieri vince il Giro a tappe di Savona

È Matteo Berta, corridore ligure tesserato al Team Bike Pancalieri, a vincere il Giro a tappe del Giro di Savona. Arrivando in solitaria nella prima tappa in salita e piazzandosi sempre nei primi tre assoluti nelle successive tappe, Matteo Berta,… Leggi tutto Asd Team Bike Pancalieri vince il Giro a tappe di Savona

Presso lo stand della ditta Essenzialmenta sarà presentato il concorso letterario nazionale con tema la menta PoeticaMenta , mentre nell’area espositiva dell’AssoMenta sarà allestita una mostra curata dall’azienda agricola Chialva, che festeggia i 160 anni di coltivazione della menta a conduzione familiare.

Il programma di Viverbe 2025 è ricco di appuntamenti culturali, tra questi la mostra itinerante allestita nell’antica Chiesa dei Frati, “Storia di un bambino nato durante il fascismo”, che ha già fatto tappa in altri comuni limitrofi, curata dall’archivio storico “La Bottega del Ciabattino”, con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Torino, nell’ambito del bando a favore degli organizzatori di eventi nell’80° anniversario della Liberazione.

Sempre nella Chiesa dei Frati sarà allestita la mostra “Scorci fotografici di vita contadina pancalierese del dopoguerra” e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso cura a sua volta la mostra fotografica “Nel Mondo Fluttuante”, dedicata agli ecosistemi presenti lungo il corso del Po in Piemonte. La ditta Chialva Menta allestirà a Villa Giacosa Valfrè la mostra “Il Giardino Ritrovato”, e nella propria sede l’esposizione “Omnia Menta”.

Donato un defibrillatore al Comune di Pancalieri

Un bellissimo gesto a favore della comunità Pancalieri: donato un defibrillatore da un gruppo di cittadini. Un gruppo di cittadini (Castellano Antonio, Armando Lorenzo, Canavesio Giuseppe, Fonti Serafino, Lalit Kumar, Losti Luca, Lumello Mario, Odetti Roberto) ha regalato al Comune… Leggi tutto Donato un defibrillatore al Comune di Pancalieri

Appuntamento anche al Museo della Menta, che sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18: saranno anche organizzati dei laboratori esperienziali per i più piccoli, a cura del nuovo oratorio di Pancalieri Chiara Luce

Le serate saranno allietate dalla musica dal vivo: appuntamento con la serata danzante di ballo liscio con Bruno Mauro e La band, il dj set di Alta Knock e la serata karaoke con la DJ Aliai Dea.

Non mancheranno le proposte gastronomiche che saranno curate dalla Pro Loco di Pancalieri e da quelle gemellate il sabato, la domenica e il lunedì sera: la Pro Loco di Osasio proporrà un menù a base di carne, la Pro Loco di Faule a base di bagna caöda, la Pro Loco di Carignano un menù tipico e la Pro Loco di Lombriasco sarà presente con il suo celebre menù a base di pesce e anguille.

La pancalierese Floriana Pretto confermata alla guida della Fidas regionale

Fidas ADSP ha riconfermato come Presidente la pancalierese Floriana Pretto e ha rinnovato il proprio Consiglio direttivo. Si è svolta al Teatro Vacchetti di Carrù, l'Assemblea Ordinaria di Fidas ADSP, che ha confermato la pancalierese Floriana Pretto alla presidenza e… Leggi tutto La pancalierese Floriana Pretto confermata alla guida della Fidas regionale

Menzione speciale al pranzo della domenica, durante il quale verranno candidati 5 piatti tipici nell’ambito del progetto Italia UNESCO 2025: la cucina italiana candidata a patrimonio dell’umanità. Domenica 21 settembre ad animare ulteriormente il paese ci sarà un raduno di appassionati della Vespa Piaggio e delle auto storiche. Alle 11 si potrà assistere a dimostrazioni di distillazione della menta e, nel pomeriggio a partire dalle 17:30, all’esibizione degli sbandieratori e dei musici del Borgo San Martino di Saluzzo.

La rassegna Viverbe di Pancalieri si concluderà lunedì 22 settembre con lo spettacolo pirotecnico alle 22 e l’intrattenimento di magia con gli Amici d’la Magia all’impianto sportivo Polivalente, mentre il programma sportivo si concluderà martedì 23 con la corsa podistica tra le essenze StraViverbe.

Questo il programma completo della Rassegna Viverbe a Pancalieri.

Venerdì 19 settembre:
-Dalle 18.30 presso gli Impianti Sportivi di Via Circonvallazione la ASD Pancalieri Castagnole organizza il torneo in notturna GAME NIGHT SPECIAL JUVENTUS ACADEMY con le Juventus Academy.
-Dalle 19.00 cena con i piatti tipici delle Pro Loco. Dalle 19.00 il Ristorante del Mulino presso la sua sede storica proporrà menù di eccellenza a base di erbe officinali.
-Ore 22.00 dj set Altarknock organizzato dalla Pro Pancalieri

Contributi regionali per la Protezione Civile di Pancalieri

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pancalieri riceverà 8.272 euro, grazie a un contributo della Regione Piemonte. La Regione Piemonte ha assegnato al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pancalieri un contributo di 8.272 euro, a fronte della partecipazione ad… Leggi tutto Contributi regionali per la Protezione Civile di Pancalieri

Sabato 20 settembre:
-Ore 08.30 Gara alle bocce Poule presso gli impianti sportivi. Per informazioni: Sola Luciano 331 5302244 – Miretti Paolo 347 3009046
-Ore 09.00 Apertura degli stand al “Villaggio delle erbe” in piazza del mercato e nelle vie interne del Centro Storico
-Ore 09.00 Mostra mercato di prodotti tipici artigianali presso le vie del centro cittadino
-Ore 09.00 Presso lo stand di Essenzialmenta, per tutta la giornata, presentazione del concorso letterario nazionale PoeticaMenta. Presso lo stand AssoMenta – Associazione Coltivatori, Distillatori e Produttori di Menta piperita di Pancalieri, sarà visitabile la mostra a cura dell’associata Azienda Agricola Chialva.
-Ore 10.00 Presso l’antica Chiesa dei Frati apertura della Mostra itinerante sull’80° Anniversario della Liberazione “Storia di un bambino nato durante il fascismo” curata dall’Archivio Storico la Bottega del Ciabattino con il supporto ed il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Mostra “Scorci fotografici di vita contadina pancalierese del dopoguerra” e Mostra “Nel Mondo Fluttuante” fotografie lungo il corso del PO dalle aree naturali protette del Monviso ai confini del Piemonte curata da Ente di gestione delle Aree Protette del Monviso. Nell Complesso Monumentale Villa Giacosa Valfrè di Bonzo sarà visitabile la mostra “Il giardino Ritrovato” a cura di Chialva Menta. A Casa Chialva sarà visitabile la mostra Omnia Menta a cura di Chialva Menta.
-Ore 10.00 Al giardino di Casa Bertini in via Principe Amedeo 67 evento solidale privato a favore della Fondazione La Madonnina (Candiolo) Iniziativa privata. Ingresso libero
-Ore 10.00 Laboratorio esperienziale per bambini al salone del Museo della Menta, curato dall’Oratorio Chiara Luce.
-Ore 10.00 Apertura del Museo della Menta fino alle ore 12.00.

-Ore 10.30 presso il “Villaggio delle erbe” in piazza San Nicolao Inaugurazione ufficiale della 44° edizione di VIVERBE alla presenza delle Autorità a cui seguirà la visita agli stand ed alle mostre.
-Dalle 12.00 pranzo con i piatti tipici delle Pro Loco.
-Ore 13.30 Gara ciclistica organizzata dalla Asd Team Bike Pancalieri.
-Dalle 14.30 agli Impianti Sportivi di Via Circonvallazione la ASD Pancalieri Castagnole organizza il torneo per la Categoria Pulcini Primo Anno. Per informazioni: Giorgio Antonio 393-0433310-
-Ore 16.00 Apertura del Museo della Menta fino alle ore 18.00
– Ore 17.00 Premiazione gara ciclistica organizzata da ASD Team Bike Pancalieri presso il “Villaggio delle erbe” in piazza San Nicolao
-Dalle 19.30 il Ristorante del Mulino presso la sua sede storica proporrà menù di eccellenza a base di erbe officinali.
-Ore 19.30 Cena preparata dalle Pro Loco e karaoke con la DJ Aliai Dea presso il “Villaggio delle erbe” in piazza San Nicolao

Domenica 21 settembre:
-Ore 09.00 Apertura degli stand al “Villaggio delle erbe” in piazza del mercato e nelle vie interne del Centro Storico
-Ore 09.00 Presso lo stand di Essenzialmenta, per tutta la giornata, presentazione del concorso letterario nazionale PoeticaMenta.
-Ore 09.00 Sulla Piazza del Municipio grande raduno di Vespe ed auto storiche
-Ore 09.00 Mostra mercato di prodotti tipici artigianali presso le vie del centro cittadino. Presso lo stand AssoMenta – Associazione Coltivatori, Distillatori e Produttori di Menta piperita di Pancalieri, sarà visitabile la mostra a cura dell’associata Azienda Agricola Chialva.
-Ore 16.00 Concerto bandistico e sfilata delle majorettes e banda musicale La Vigoneisa. Partenza dal Pensionato Regina Elena, sfilata su Via Re Umberto, Via Piave, Casa di Riposo San Gaetano con spettacolo finale presso il “Villaggio delle erbe” in piazza San Nicolao
-Ore 16.00 Presso le strutture della Cooperativa Erbe Aromatiche in Via Principe Amedeo, 95, in occasione del 40° di fondazione, avrà luogo una dimostrazione pratica di distillazione di menta aperta a tutti.
-Ore 15.30 Laboratorio esperienziale per bambini presso il salone del Museo della Menta curato dall’Oratorio Chiara Luce
-Ore 17.30 in Piazza San Nicolao spettacolo degli Sbandieratori Musici Borgo San Martino di Saluzzo campioni nazionali della Federazione Italiana Sbandieratori-Categoria Paratenzone.
-Ore 21.00 Musica e ballo liscio con Bruno Mauro e La Band presso il “Villaggio delle erbe” in piazza san Nicolao. Ingresso Gratuito.

Lunedì 22 settembre:
-Ore 08.00 Gara alle bocce Poule a quadrette C.C.D.D o inferiori presso impianti sportivi. Memorial Castellano Cristoforo
-Dalle 20.00 si può cenare presso gli Impianti sportivi di Via Circonvallazione con menù elaborato dalla Pro Loco Pancalieri. Per le prenotazioni: Anna Pochettino 380 2492561 – Matilde Perosino 331 4743923
-Ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico presso l’impianto sportivo Polivalente di Via Circonvallazione.
-Ore 22.00 Presso l’impianto sportivo Polivalente di Via Circonvallazione intrattenimento di magia con gli Amici d’la Magia – Carlo Rossetti Group. Ingresso libero.

Martedì 23 settembre:
-Ore 14.30 Gara alle bocce a coppie escluse categorie A e B presso impianti sportivi.
-Ore 18.00 Ritrovo 32° edizione di STRAVIVERBE: corsa podistica tra le essenze. Partenze dalle ore 19.00 e premiazione alle ore 20.30 presso l’impianto sportivo Polivalente di Via Circonvallazione.
-Dalle 21.30 al termine della cena, serata offerta dal gruppo Alpini di Pancalieri

Festeggiati i 95 anni del Gruppo Alpini di Pancalieri

Si sono svolti con successo i festeggiamenti per il 95esimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Pancalieri. Si sono concluse le due intense giornate di festa per il 95esimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Pancalieri, con numerose… Leggi tutto Festeggiati i 95 anni del Gruppo Alpini di Pancalieri