Teksid Carmagnola, azienda e sindacati fanno il punto dopo l’incendio

302

Dopo l’incendio che ha devastato un impianto all’interno dello stabilimento Teksid di Carmagnola nella notte tra domenica e lunedì, l’azienda e i sindacati si confrontano sul futuro. Avviata per ora una settimana di cassa integrazione per 355 lavoratori; allo studio possibili contro-misure per fare fronte all’emergenza.

teksid carmagnola incendio
Proseguono, seppur a ritmo ridotto, le attività allo stabilimento Teksid di Carmagnola dopo l’incendio che ha colpito un impianto della principale fabbrica cittadina nella notte tra domenica e lunedì: in cassa integrazione, per ora, 355 lavoratori su circa mille presenti (foto: teksid.com)

Cassa integrazione ordinaria per 355 lavoratori fino all’11 ottobre, nell’attesa di valutare al meglio le soluzioni per affrontare il post-incendio alla Teksid Aluminium di Carmagnola, dopo il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha incenerito l’impianto di trattamento dei fumi delle cosiddette “anime organiche”.

Queste le prime decisioni prese dai vertici aziendali -a conferma di quanto anticipato nelle scorse ore da “il Carmagnolese”in accordo con le rappresentanze sindacali di FIM, UILM, FISMIC, UGLM e AQCFR.

Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

Rischia di avere gravi conseguenze l'incendio di questa notte allo stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola: potrebbe bloccarsi gran parte della produzione, con possibile cassa integrazione per metà dei dipendenti e interruzione dei contratti per gli altri lavoratori. Si attendono le… Leggi tutto Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

Interessati dalla sospensione delle attività sono, al momento, operai e impiegati dei reparti Anime, Colata, Finitura e Materie Prime, ovvero quelli il cui processo produttivo dipende in modo imprescindibile dalle lavorazioni che interessavano l’impianto andato a fuoco.

«Come RSA, speriamo che la Direzione riesca a trovare delle soluzioni in tempi brevi -si legge in una nota sindacale diffusa ieri- Se il fermo dovesse prolungarsi nel tempo, ci auguriamo che i responsabili gestiscano questa emergenza con senso di responsabilità, facendo una accurata rotazione e non facendo rimettere salario ai soliti dipendenti».

Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola

Incendio alla Teksid Aluminium di Carmagnola, con nove squadre dei Vigili del Fuoco in azione nella notte per domare le fiamme. Arpa Piemonte sta verificando la qualità dell'aria dopo il rogo. Un vasto incendio si è sviluppato nella notte appena… Leggi tutto Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola

Interpellata da “Il Carmagnolese”, l’azienda conferma che sono allo studio diverse possibili “contro-misure” per fare fronte all’emergenza creatasi dopo il rogo della scorsa notte.

«Stiamo cercando di capire come riorganizzare la produzione, valutando anche le soluzioni presenti al momento sul mercato -dichiarano dall’Ufficio Stampa di Stellantis- È anche interesse del Gruppo velocizzare il prima possibile la piena ripresa delle lavorazioni, cercando di ridurre al minimo i disagi».

Teksid Carmagnola, i sindacati denunciano degrado e una gestione "confusa"

Le sigle sindacali della Teksid Carmagnola hanno diffuso un comunicato denunciando degrado e una gestione poco chiara: “servono pianificazione e rispetto dei lavoratori”. Il Consiglio delle RSA dello stabilimento Teksid di Carmagnola ha diffuso un comunicato sindacale in cui denuncia… Leggi tutto Teksid Carmagnola, i sindacati denunciano degrado e una gestione "confusa"

Tra le ipotesi sul tavolo c’è l’installazione di moduli simili a quelli dell’impianto distrutto dall’incendio, da trovare a noleggio o da prendere usati, ma anche il possibile acquisto di “anime organiche” prodotte all’esterno per non bloccare del tutto le attività di colata in gravità (SPM), considerati ordini e richieste in corso e la disponibilità a magazzino di materiale sufficiente per un paio di settimane al massimo.

«Ci teniamo a specificare che, al momento, l’impianto di Carmagnola è regolarmente aperto, seppure con produzione ridottaconcludono da Stellantis, del cui gruppo fa parte anche la Teksid Aluminium- Sicuramente l’incendio ha coinvolto lavorazioni importanti, ma la Direzione si è immediatamente attivata per capire come ripartire al più presto».

Incendio alla Teksid di Carmagnola, Arpa monitora l'aria in città

L'Agenzia regionale per l'ambiente ARPA Piemonte sta monitorando la qualità dell'aria nei pressi dello stabilimento Teksid Aluminum e in punti sensibili di Carmagnola dopo l'incendio di questa notte. Gaveglio: «situazione sotto controllo». Insieme ai mezzi dei Vigili del Fuoco, anche… Leggi tutto Incendio alla Teksid di Carmagnola, Arpa monitora l'aria in città