La consigliera Laura Pompeo (PD) chiede alla Regione Piemonte l’istituzione di un Tavolo di Crisi dedicato alla Teksid Aluminium di Carmagnola.

Il caso della Teksid Aluminium di Carmagnola, già al centro di recenti proteste sindacali, arriva sui banchi del Consiglio Regionale del Piemonte: dopo le criticità segnalate dalle rappresentanze dei lavoratori, è infatti intervenuta la consigliera Laura Pompeo (PD), che ha presentato un’interrogazione, lanciando anche la proposta di istituire un Tavolo di Crisi dedicato alla principale industria carmagnolese.
«La situazione alla Teksid di Carmagnola desta forte preoccupazione e richiede un intervento tempestivo della Regione Piemonte -ha dichiarato- A questo proposito ho presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale per fare chiarezza sulle criticità organizzative e produttive segnalate dai lavoratori».

Le parole di Pompeo si inseriscono in un contesto già teso, con i sindacati che nei giorni scorsi avevano denunciato problemi legati sia all’organizzazione del lavoro sia allo stato degli impianti.
Un quadro che trova riscontro anche nelle dichiarazioni della consigliera Dem: «Negli ultimi mesi sono emersi problemi significativi legati all’efficienza, con macchinari soggetti a frequenti fermate e livelli produttivi che, secondo le organizzazioni sindacali, si attesterebbero attorno al 50%. Una condizione che avrebbe già impedito all’azienda di evadere alcune richieste dei clienti, con ripercussioni sull’intera filiera e sugli altri stabilimenti del gruppo».
Proprio di fronte a queste difficoltà, l’azienda avrebbe avanzato la richiesta di aumentare i turni di lavoro fino a 18 nel reparto Anime e 17 nella Colata SPM. Una proposta che i sindacati hanno criticato duramente, ribadendo che «i lavoratori non possono essere la soluzione a problemi organizzativi e tecnici che esistono da tempo».
Una posizione condivisa anche da Pompeo: «Di fronte a una situazione così delicata non è accettabile che la risposta consista unicamente nell’aumento dei carichi di lavoro».
Nel suo intervento, la consigliera ha inoltre sottolineato il peso strategico dello stabilimento carmagnolese: «Teksid è leader mondiale nella produzione di componenti in ghisa, alluminio e magnesio, un pilastro dell’industria metallurgica nonché fornitore principale per il gruppo Stellantis che, recentemente, ha comunicato un premio efficienza pari a zero».
Da qui la richiesta di un intervento istituzionale: «Con questo atto ispettivo chiedo all’assessore regionale al Lavoro se sia pienamente informata delle criticità in corso, se intenda attivare un Tavolo di Crisi con azienda e sindacati e quali iniziative voglia mettere in campo per tutelare un presidio industriale strategico per il territorio e per l’occupazione locale».










































