Tiziana Ferrario alla seconda serata di Letti di Notte 2019

2163

Mercoledì 12 giugno il festival letterario Letti di Notte 2019 ospita a Carmagnola la giornalista Rai Tiziana Ferrario, per una serata dedicata al “coraggio delle donne”. La intervista Roberta Pellegrini, direttrice di Stampa Subalpina.

 

Tiziana Ferrario Rai

La giornalista Rai Tiziana Ferrario è l’ospite della seconda serata del festival letterario carmagnolese “Letti di Notte 2019”, in programma mercoledì 12 giugno e a cura del Gruppo di Lettura di Carmagnola.

A partire dalle 21 -nel parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188- sarà protagonista di una serata dal titolo “Il coraggio delle donne”.
A intervistarla, Roberta Pellegrini, direttrice del sindacato giornalisti Stampa Subalpina.

Tiziana Ferrario, giornalista, inviata, conduttrice Rai, negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump. Raccontando le tensioni e le divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti,. Da testimone curiosa ha voluto descrivere questo fermento nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne -vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi- potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette.

Presenta il libro “Orgoglio e pregiudizi”: la narrazione comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti.

Dopo la presentazione, Tiziana Ferrario risponderà alle domande del pubblico e sarà disponibile per il firma-copie.

La serata è a ingresso gratuito, con ampio parcheggio. Le fotografie delle serate verranno realizzate dal Circolo fotografico “La Fonte” di Carmagnola; i fondali del palco sono stati realizzati con il contributo artistico dell’associazione Donne in Città, la voce fuori campo è dell’attrice Roberta Belforte.

Previsto servizio ristorante e bar da parte della Trattoria della Vigna con menù speciale a 20 euro (antipasto, primo, secondo con contorno e acqua).
Per prenotazioni, contattare i numeri 338-2369343 oppure 011-2642136.