Magasin du Café, un concerto “a pedali” per l’Earth Day 2021

1331

Proposta ‘green’ dei Magasin du Café per l’Earth Day 2021, con un concerto alimentato a pedali nel cuore di un parco naturale. Il video è disponibile online.

Concerto Earth Day 2021
I Magasin du Cafè per l’Earth Day 2021

Per celebrare l’Earth Day 2021 – Giornata mondiale della Terra, la band dei Magasin du Café ha deciso di fondersi nei suoni, nei colori e nell’energia della natura suonando in mezzo al verde e alimentando gli strumenti del concerto solamente grazie all’energia prodotta da una persona in bicicletta.

Il concetto alla base di questa esperienza, che vuole essere la prima di una lunga serie, è il rispetto per l’ambiente e la capacità di ascoltare il silenzio che sta alla base della nostra musica e della nostra poetica”, spiegano dal gruppo, composto da Denny Bertone (chitarra elettrica e lap steel guitar), Davide Borra (fisarmonica), Mattia Floris (chitarra e voce) e Alberto Santoru (contrabbasso elettrico e percussioni).

Il video è disponibile da oggi, giovedì 22 aprile, anche sul canale YouTube ufficiale della band e su tutti i suoi social, a partire da Facebook e Instagram.

Le scenografie naturali sono adatte alla musica dei Magasin Du Café, sempre in bilico tra tradizione e innovazione. “Per i componenti della band, il segreto è lasciarsi cullare dalle loro vibrazioni -sottolineano gli organizzatori dell’evento- Con questo progetto ambizioso restituiscono alla natura le emozioni che li attraversano in quel determinato luogo e momento: un vero e proprio dialogo tra uomo e ambiente“.

Per questa speciale ricorrenza, i Magasin du Café hanno scelto il celebre tema di Greensleeves come guida spirituale di un viaggio all’interno di una foresta incontaminata.
Un tributo al passato, un brano senza tempo, rivisitato con tutti gli elementi caratterizzanti della band.

Greensleeves è un brano di Samsara, ultimo album dei Magasin du Café, una miscela estatica di suoni ipnotici ed esotici che trovano ispirazione in una ricerca spirituale e meditativa indirizzata a una nuova umanizzazione e alla riscoperta della madre di tutte le madri, la natura.

I Magasin du Cafè lanciano online il nuovo album “Samsara”

L’album contiene 10 brani strumentali in una miscela di eleganza ed energia, grazia e sfrontatezza, stile e veemenza racchiuse in un vortice spirituale. Musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mischia all’Oriente, i canti sciamanici di America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica e si mischiano con il rock, il jazz e la fusion.

Il concerto nel bosco per l’Earth Day è un esperimento che vuole essere un preludio, un punto di partenza, realizzato grazie al supporto tecnico dell’Associazione Mulino ad Arte che ha ispirato la band con il suo progetto “Teatro a pedali”.

Giornata Mondiale della Terra 2021, una maratona digitale per celebrarla

I Magasin du Café sono una delle realtà più affermate nel panorama della World Music a livello europeo.
Il loro passaggio alla “World” è stato naturale, cercando sempre di più le radici comuni della musica e pescando dal bagaglio culturale comune che spazia dalla classica alla fusion, dal folk al rock.

Il quartetto colpisce per la capacità di interpretare generi molto diversi tra loro, forte di un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Il loro linguaggio negli anni è diventato unico e unitario, così come il loro sound. I loro concerti sono meditativi e riescono spesso a portare gli spettatori in uno stato quasi ipnotico.

I Magasin du Café rendono omaggio ai 100 anni di Astor Piazzolla