Piobesi, Beppe Fenoglio in mostra nella biblioteca comunale

462

Per tutto il mese di ottobre la biblioteca comunale di Piobesi Torinese ospiterà la mostra “Un’epica senza dei”, dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio e preparata dalle classi quinte del liceo Newton di Chivasso.

piobesi torinese beppe fenoglio mostra biblioteca
Per tutto il mese di ottobre la biblioteca civica di Piobesi Torinese ospiterà la mostra “Un’epica senza dei”, dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio e inaugurata in occasione della festa delle biblioteche e della Sagra del pane (foto: www.rainews.it)

La biblioteca comunale di Piobesi Torinese ospiterà per tutto il mese di ottobre la mostra fotografica dal titolo “Un’epica senza dei. Solitudine, natura e storia nell’opera di Beppe Fenoglio”, dedicata proprio alla figura dello scrittore albese e frutto del lavoro di alcune classi del liceo Newton di Chivasso.

Questa iniziativa, promossa dalle biblioteche del sistema SBAM, è stata inaugurata in occasione della festa delle biblioteche e della Sagra del pane. “Ogni giovedì verranno proiettati video-documentari sulla vita e sulle opere dello scrittore partigiano“, fanno sapere dalla biblioteca piobesina.

La scuola Baima di Piobesi Torinese spegne 150 candeline

L’esposizione temporanea è stata organizzata e preparata dalle classi quinte del liceo Newton di Chivasso, che hanno compiuto un lavoro di ricerca tale da allestire l’intera esposizione con materiale da loro prodotto. Si tratta di una mostra itinerante che è già stata presentata in altre biblioteche e in varie scuole del Piemonte e che continuerà a spostarsi in occasione del centenario dello scrittore albese.

Sono stati realizzati dalle studentesse e dagli studenti una serie di pannelli ed un sito web -spiegano dal liceo Newton- I pannelli illustrano la figura di Beppe Fenoglio ed il contesto storico in cui è vissuto; il sito web non raccoglie solo i materiali inerenti alla mostra, ma documenta il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) nella sua interezza“.

A Piobesi inaugurato lo scaffale “Libri per tutti” con simboli della CAA