Il Castagnole Community Choir si è esibito in Germania

722

Il Castagnole Community Choir, coro gospel di Castagnole Piemonte, si è esibito in Germania in due date: “Un sogno che è diventato realtà”.

castagnole piemonte castagnole cmmunity choir germania tour tedesco coro
Il Castagnole Community Choir, coro gospel di Castagnole Piemonte, in una delle due esibizioni in Germania, che si sono svolte nel mese di dicembre (fotografia di Stefan Bohlig e Mirko Glaser)

Nel mese di dicembre il Castagnole Community Choir si è esibito per ben due volte all’estero, in Germania: il 9 dicembre è stato il turno di un concerto a Dresda, nella Martin-Luther Kirche, mentre l’11 dicembre il coro si è esibito a Radebeul nel teatro Landesbühnen Sachsen. “Quando i sogni diventano realtà a volte possono assumere i contorni di un’avventura meravigliosa, vissuta insieme ad un gruppo straordinario di persone in un luogo fiabesco. Tutto questo è veramente successo!“, ha commentato Alberto Marsico, direttore del coro.

Il tour tedesco del Castagnole Community Choir è finalmente partito, nel mese di dicembre, dopo essere stato rinviato due volte a causa della pandemia dovuta al Covid-19. “Carichi di gioia, voglia di divertirsi, amore per la musica, salumi, caffettiere, bottiglie di limoncello, pintoni di Barbera e felicità di stare insieme siamo partiti da Castagnole Piemonte alla volta di Dresda. Abbiamo suonato e cantato in due luoghi meravigliosi e carichi di importanza e fascino come la Martin Luther Kirche e il teatro Landesbühnen Sachsen -hanno raccontato dal coro castagnolese- Con noi c’era un altro gruppo di scalmanati e stupendi esseri umani come l’RCC Gospel Choir di Parma e il fantastico coro tedesco Sacha Singt. Siamo veramente felici di aver fatto questo sogno, esserci svegliati e sapere che ce ne sarà un altro, ed un altro ancora! Dobbiamo ringraziare di cuore Jane Taubert e Mirko Glaser per aver reso possibile tutto questo ed aver creduto in noi“.

Il Castagnole Community Choir nasce nel 2014 dall’iniziativa dell’associazione Body and Soul di Daria Moscatelli e Alberto Marsico, di Castagnole Piemonte. Il gruppo non è formato da professionisti, ma da circa quaranta persone che hanno la passione per questo genere musicale e che si impegnano per un miglioramento costante nel canto. Alberto Marsico, uno dei massimi interpreti in Europa dell’organo Hammond, è direttore del Coro e spesso accompagna i canti con organo e pianoforte. Insieme a Daria Moscatelli ha organizzato l’evento Piemonte Blues Stop, che si è svolto a Castagnole Piemonte nell’estate 2022.

“Piemonte Blues Stop”: Castagnole diventa centro mondiale della musica