A Carignano un incontro sulla figura femminile nelle fiabe

239

L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Carignano propone la presentazione del libro “L’arcolaio delle fiabe – Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” dell’autore Paolo Battistel.

Presentazione del libro “L’arcolaio delle fiabe – Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” dell’autore Paolo Battistel

Il Comune di Carignano, in collaborazione con l’Unitre e l’Associazione Culturale Monvisioni, ha organizzato, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un incontro con l’autore Paolo Battistel, che presenterà il suo saggio “L’arcolaio delle fiabe – Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”; l’evento sarà un omaggio alla figura femminile, in occasione di una ricorrenza così importante.

Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ha analizzato il racconto fiabesco, scendendo nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni, antiche quanto l’umanità e apparentemente tanto semplici da essere considerate solo storie per bambini; in questo testo l’autore si è concentrato sulla figura della donna, nei suoi infiniti volti e funzioni, all’interno delle fiabe. Nel corso dell’evento, l’autore dialogherà con la giornalista Cristina Cavaglià.

L’appuntamento è per venerdì 8 marzo alle ore 16:30, nella Sala Consiglio del Comune di Carignano, in via Frichieri 13; la presentazione sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni sull’evento è possibile contattare l’ufficio stampa dell’autore via email all’indirizzo malup8@yahoo.it oppure telefonicamente al numero 340-0785173, o il Comune di Carignano alla email culturaturismo@comune.carignano.to.it, o al numero 011-9698442. È anche possibile consultare il sito del Comune di Carignano, cliccando qui.

Nuovo direttivo per l’ANPI di Carignano