Il secondo turno del girone Gold premia la BTM Basket

203

La BTM Basket Carmagnola si impone in casa per 64-53 sul Torino Teen Basket, nel secondo turno del girone Gold di Divisione regionale 1.

btm basket gold
I giocatori della BTM festeggiano al termine della loro prima vittoria nella fase Gold del campionato 2024

La miglior BTM Carmagnola del 2024 per concentrazione vince in casa contro i pinesi del Torino Teen Basket, squadra che ha chiuso al secondo posto la regular season del girone 3, e porta a casa i primi punti della fase Gold di Divisione regionale 1.

È una domenica sera piovosa, che non invita ad uscire di casa, quella che accoglie la vittoria del team di coach Gili, che meritava una maggiore affluenza al palazzetto di corso Roma.

Carmagnola vince nel tiro da due: 65% contro 34%; vince nel tiro da tre: 18% contro 14%; pareggia nei liberi 73%; vince dove non ti aspetti a rimbalzo 29-19; perde negli assist 2-1 e nelle palle recuperate 9-5; stoppate 2-1 per Torino; in più fa i conti con otto palle perse.

Basket: i Delfini Bikuadro battono la BTM Carmagnola nel primo derby della fase Gold

Una partenza attenta e determinata quella della BTM nel primo quarto, che cala il quintetto lungo per adattarsi agli avversari, ma che naufraga con il recupero degli ospiti fino al 9-19 finale.

Nel primo quarto percentuali basse nel tiro da tre e cinque palle perse per la BTM, un fallo mal speso che fa infuriare il coach; però limita i falli (tre) in una serata in cui verranno sempre raggiunti i falli di squadra in tutti i quarti.

BTM Basket Carmagnola sconfitta a Mondovì, ma accede alla fase Gold

Nel secondo quarto Torino Teen conferma l’impressione di sembrare il “convitato di pietra” della serata, perché segna parecchi liberi nei primi due quarti, fa sette palle recuperate contro tre, e due assist contro uno, 22 punti dal campo e così mantiene un +6 al termine del quarto (28-34) con una buona circolazione di palla vanificando il recupero dei carmagnolesi.

BTM che però, nella seconda parte di gara -trascinata dai senatori, ma anche corroborata da una buona prova di squadra- incrementa il bottino con una buona prova a rimbalzo e nei liberi; 51-46 alla fine del terzo quarto e non ci si accorge alla fine neanche degli 11 punti finali di un Mudadu (fa meglio solo Fuso: 18 punti) apparso sottotono.

Angels Baskin Carmagnola, un anno di grandi progressi

Nell’ultimo quarto bene Porello a rimbalzo (con cinque difensivi), una sola conclusione efficace per parte per le difese serrate e i liberi decretano il verdetto finale. BTM fa 11/13, Teen fa 5/6 e finisce 64-53.

Contestazioni arbitrali civili da entrambe le parti, ma col massimo fair-play sul terreno di gioco. In conclusione una partita bella per la prova di squadra di una BTM che gioca bene, per determinazione nei momenti decisivi, ma anche confortante perché il team carmagnolese lascia l’impressione di avere ancora margini di miglioramento.

Ospiti che impressionano per l’altezza media della squadra, e che hanno palesato buone qualità nei primi due quarti, ma non hanno capitalizzato nella seconda parte di gara per la cattiva serata al tiro e per essersi forse innervositi troppo nel finale.

Iolovo Quesgame

EduFin: gli studenti studiano la nuova campagna di comunicazione BTM