Al Museo Andersen di Roma la presentazione del libro di Porta e Scocozza

205

L’8 marzo si terrà al Museo Hendrik Christian Andersen di Roma la presentazione del libro “Siamo fatte di carta. Arte, poesia e rinascita al femminile” della vinovese Floriana Porta e Anna Maria Scocozza.

Floriana Porta libro
L’artista Floriana Porta sarà al Museo Andersen di Roma per presentare il libro con Anna Maria Scocozza e Sara Durantini

La poetessa e artista vinovese Floriana Porta l’8 marzo sarà a Roma per parlare del libro “Siamo fatte di carta”. In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Museo Hendrk Christian Andersen infatti, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Museum ODV, ospiterà la presentazione del nuovo libro della poetessa, realizzato insieme ad Anna Maria Scocozza.

“Siamo fatte di carta. Arte, poesia e rinascita al femminile” è un libro che esplora l’infinito universo femminile attraverso una straordinaria fusione di poesia e arte. Il volume contiene poesie e aforismi di Floriana Porta, poetessa e pittrice vinovese, e le fotografie delle opere di carta di Anna Maria Scocozza, scultrice che utilizza carta, cartone e materiale riciclato per trasformarle in opere d’arte dal grande significato simbolico.

Le opere di Alessandro e Floriana Porta alla riapertura del Museo di Scienze naturali di Torino

Al centro dei loro lavori la figura femminile, con la sua forza e le sue fragilità –si legge nel comunicato del MuseoI versi poetici profondi e cristallini catturano la realtà della donna nella dimensione terrena e spirituale, mentre le opere scultoree di carta offrono una visione unica, coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo femminile. La loro combinazione trasmette un messaggio di rinascita, di speranza e di resilienza. Il libro – diviso in sei sezioni dedicate ai vestimenti e alle calzature poetiche, alle opere libro, agli eco-gioielli, alle maschere e ai progetti/laboratori – affronta anche altre importanti tematiche: l’incanto della natura, l’eco-filosofia e il riciclo creativo inteso come pratica virtuosa in grado di dare una seconda vita a materiali di scarto, in questo caso carta e cartone.

In occasione della presentazione dell’8 marzo Floriana Porta leggerà alcuni versi tratti dal libro uscito recentemente.

Vinovo, gli appuntamenti per la Giornata Internazionale della Donna