A Carmagnola va in scena la Fiera del Peperone 2023

1042

Appuntamento dall’1 al 10 settembre con l’edizione 2023 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: i dettagli, gli ospiti e gli eventi in programma.

fiera del peperone di carmagnola 2023
Dal 1° al 10 settembre 2023 si svolge la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola (ph. Diemme Visual)

Dal 1° al 10 settembre 2023 va in scena a Carmagnola la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, con eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti.

La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione ed innovazione sono gli elementi chiave della kermesse, con oltre 10mila metri quadrati di area espositiva, otto piazze dedicate (di cui sei eno-gastronomiche), 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.

Tra peperoni, palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma anche mostre, concerti e spettacoli con, tra gli altri, Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.

Fiera del Peperone 2023, un evento tra tradizione e innovazione

Il centro storico della città resta il cuore pulsante della manifestazione. Anche quest’anno piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, frutto di un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò a inizio anni Duemila per accogliere le eccellenze del territorio.

Via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori, mentre nei giardini Unità d’Italia troverà spazio la cucina regionale pugliese, con folklore regionale. Al Pala BTM, allestito all’interno del salone fieristico di viale Garibaldi, torna il Ristorante della Fiera, grazie all’importante sostegno della Banca Territori del Monviso, di Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con piatti ricercati, a cura del ristorante “La cucina piemontese” di Vigone.

Nei pressi viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360 gradi, con numerose aziende e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso, il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, individuati i nuovi organizzatori

A livello di spettacoli, saranno due i palcoscenici principali: quello di piazza Sant’Agostino, ancora una volta trasformata nel Salotto della Fiera, e quello di piazza Italia, con il ricco cartellone del Foro Festival 2023.

Tante anche le proposte culturali in programma. In particolare, Palazzo Lomellini ospita la mostra “Antonio Carena – Il fenomeno della quintessenza”, la prima retrospettiva, dopo la morte, del pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa. Sono quindi previste altre personali, tra cui una dedicata al maestro Piero Solavaggione, e visite speciali ai musei della Rete Museale Carmagnolese.

Il nostro sito pubblicherà, ogni mattina, il programma della giornata, oltre ad approfondimenti, curiosità e notizie legate alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2023.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore