A Piobesi si è concluso il progetto “Fuori Luoghi – libri e storie dappertutto”

238

Si è tenuto ieri, lunedì 27 novembre, a Piobesi l’ultimo appuntamento del progetto “Fuori Luoghi – libri e storie dappertutto”, che aveva l’obiettivo di portare la lettura fuori dalla biblioteca.

Piobesi BombettaBook letture animate
Uno degli appuntamenti con BombettaBook al mercato di Piobesi Torinese

A Piobesi si è concluso ieri, con un incontro per i ragazzi del Centro Aggregativo Giovanile, il progetto “Fuori Luoghi – libri e storie dappertutto“, realizzato grazie al bando “Città che legge” 2022, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

7 incontri in due mesi, 300 persone coinvolte, tra studenti e studentesse, insegnanti, genitori, adulti. Un’esperienza di grande impatto che ha riscosso notevole successo tra i partecipanti. Sono stati incontri di lettura ad alta voce, ma sono stati soprattutto incontri di relazione, incursioni nella realtà quotidiana delle persone – commentano dalla biblioteca piobesina- Le letture animate relazionali di BombettaBook, promotore di libri e di storie, sono state itineranti e si sono insediate “ fuori luogo”: al parco giochi, in piazza del mercato e al parchetto da basket del Centro Aggregativo Giovanile”.

Piobesi: Giancarlo Caselli candidato sindaco per il gruppo di minoranza

E continuano: “Il bando “Città che legge” è stato un’occasione importante per riscoprire un nuovo modo di fare cultura, di andare a “cercare lettori” fuori dai luoghi istituzionali. Un modello che riprende il progetto della “Biblioteca fuori di sé” di qualche anno fa, con una nuova spinta connotazione sociale. Un argomento che sarebbe interessante poter approfondire ulteriormente. Sono già in cantiere altre iniziative di cui daremo notizia nelle prossime settimane“. 

Intanto oggi, martedì 28 novembre, alle 10:30, è previsto il laboratorio di narrazione “Un tuffo nel blu: parole di mare che fanno glu glu!, a cura di Valeria de Cubellis. L’incontro è dedicato ai bambini dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie.

Piobesi: nuovi attrezzi per il fitness in piazza della Costituzione