Concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio” a Poirino

112

Si terrà a Poirino il primo concorso internazionale di canto lirico dedicato a “Eugenia Burzio”, soprano poirinese. Previsti premi per i vincitori.

Poirino Eugenia Burzio
La soprano poirinese Eugenia Burzio, a cui è dedicato il concorso

Dal 23 al 25 settembre 2022 si terrà nella chiesa di Santa Croce a Poirino la prima edizione del concorso internazionale di canto lirico dedicato a “Eugenia Burzio“, soprano poirinese. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Vissi d’Arte di Poirino, in collaborazione con la biblioteca civica F. Simone, l’Associazione Voce & Suono e il Lions Club di Castelnuovo Don Bosco.

La giuria sarà composta da: Susy Dardo, soprano, vocologa e docente di canto (Presidente), Marco Iezzi Bernardi, tenore, regista e agente lirico (BJM Management), Marco Leo, critico musicale e storico della musica, Alessandro Mormile, critico musicale, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale e Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e musicologo.

Il 23 settembre sono previste le eliminatorie, il 24 la semifinale e il 25, alle ore 15, la finale aperta al pubblico. Il concerto dei finalisti si terrà alle ore 20 a Castelnuovo Don Bosco (AT), nell’Ala in piazza Don Bosco.

Poirino conferisce la cittadinanza onoraria alle suore dell’Istituto Amaretti

Il primo classificato riceverà una borsa di studio di 500 euro, il secondo di 300 euro e il terzo di 150. Verrà anche consegnato il premio “Eugenia Burzio” per il miglior soprano e il premio “Giovane promessa” per il miglior partecipante under 25.

“I cantanti ritenuti idonei potranno essere chiamati a partecipare a concerti o rappresentazioni operistiche organizzate dall’Associazione Musicale Vissi d’Arte di Poirino e dall’Associazione Voce & Suono di Torino –fanno sapere gli organizzatori- I concorrenti dovranno presentare cinque arie tratte dal repertorio operistico italiano e straniero di cui almeno tre in lingua italiana. Tre delle cinque arie dovranno essere tratte del repertorio del soprano poirinese“. 

Svelati i “Maestri del Gusto” 2023-2024 del territorio carmagnolese