A Racconigi la presentazione del centro estivo “SOSteniAMO la natura”

167

Lunedì 17 giugno alle ore 20 verrà presentato nella scuola dell’infanzia di Racconigi il centro estivo “SOSteniAMO la natura”, che prenderà il via il 1° luglio per i bambini dai 3 ai 6 anni. 

SOSteniAMO la NATURA – Estate Bimbi 2024 a Racconigi

A Racconigi la Società Cooperativa Sociale Progetto Emmaus ONLUS organizza lunedì 17 giugno una presentazione del centro estivo “SOSteniAMO la natura” alle ore 20 nella scuola dell’infanzia.

Il centro estivo è dedicato a bambini dai 3 ai 6 anni frequentanti la scuola dell’infanzia e si terrà dal 1° luglio al 2 agosto

Racconigi: gli studenti del “Muzzone” sul podio di due concorsi musicali

La tematica principale sarà l’ambiente, con un forte focus sulla pedagogia outdoor; inoltre, i bambini parteciperanno ad una giornata immersiva alla scoperta della biodiversità al Parco Fluviale Gesso Stura di Cuneo. Visiteranno anche la fattoria didattica Associazione La Fenice II/Azienda Agricola “La lana di Cria” di Venasca e la “Casa Zapotek”. Infine, due giornate saranno dedicate alle attività in acqua alla piscina “Centro Sportivo Roero” di Sommariva Perno.

Il centro estivo sarà gestito da professionisti qualificati per diverse attività sportive, teatrali, laboratoriali e psicomotorie; l’Associazione “Natura in città” proporrà laboratori di semina e la Coop. Erica coinvolgerà i bambini in attività di sensibilizzazione ambientale e plogging.

A Racconigi nasce il primo Comitato “Per un sottopasso sostenibile”

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì con le seguenti opzioni di orario: full time dalle 8:30 alle 17:30 (430 euro), part time dalle 8:30 alle 13:30 (340 euro), pre-ingresso dalle 7:30 alle 8:30 (+60 euro) e uscita posticipata: dalle 17:30 alle 18:30 (+60 euro). Per il secondo figlio iscritto al medesimo servizio verrà applicata una riduzione del 20% sulla tariffa. Previste anche tariffe settimanali non soggette a riduzioni: full time 100 euro a settimana, part time 80 euro a settimana (pre-ingresso +15 euro e uscita posticipata +15 euro). 

Le tariffe includono il servizio mensa (merenda mattutina, pranzo e, per il full time, merenda pomeridiana), attività di laboratorio, uscite, trasporti e fornitura del kit estate (zaino a sacca, cappellino con visiera, t-shirt colorata).

«L’amministrazione comunale di Racconigi -assicura la consigliera delegata Elisa Reviglio–  è da sempre molto attenta alle esigenze delle famiglie e dei bambini, e mai come quest’anno ha deciso di investire importanti risorse in quelle che sono le attività estive. Il progetto che viene proposto ai bambini è un progetto dal forte valore educativo che comprende attività che permetteranno ai bambini di crescere imparando e divertendosi anche durante il periodo estivo, utilizzando il gioco e il divertimento. Abbiamo previsto di estendere l’orario di frequenza anche oltre 17:30 e offriamo una settimana in più di attività rispetto alle solite quattro. Vorrei anche sottolineare come, durante tutto il periodo estivo, sarà garantito il sostegno ai bambini con esigenze particolari, in piena continuità con quello che viene già garantito durante il normale svolgimento delle attività scolastiche, a dimostrazione di quanto la nostra Amministrazione sia sensibile al tema dell’inclusione».

Racconigi aderisce al programma regionale di lotta alle zanzare