A Racconigi una visita guidata dedicata al sovrano Umberto I

262

A Racconigi ripartono le visite tematiche realizzate in collaborazione con l’ufficio turistico: domani, domenica 12 settembre, è in programma un approfondimento dedicato a Umberto I.

racconigi Umberto I
Domenica a Racconigi un approfondimento su Umberto I, in occasione dei 120 anni del monumento dedicato al sovrano

Ricominciano le visite con approfondimento del ciclo “Racconigi si Racconta“: il primo
appuntamento è previsto per domani, domenica 12 settembre 2021 alle ore 15:30, ed è dedicato alla figura del re Umberto I e ai 120 anni dall’inaugurazione del monumento costruito per la morte del sovrano.

“Il tour intorno a piazza Carlo Alberto offrirà l’occasione di ricordare che Umberto I, con
le sue piccole ma costanti attenzioni alla tenuta di Racconigi, permise di fa riscoprire la cittadina dopo quasi trent’anni dall’ultimo soggiorno della famiglia reale –
fanno sapere dall’ufficio turistico- Il re Vittorio Emanuele II aveva declassato l’amata residenza di Carlo Alberto da reale villeggiatura a semplice proprietà privata. Racconigi era rimasta nell’oblio e questo sarebbe probabilmente continuato se il re Umberto I non avesse amato tanto la caccia e non avesse trovato così comodo raggiungere il Castello anche solo per una veloce e soddisfacente attività venatoria”.

Al castello di Racconigi la mostra “Leonardo da Vinci e gli ingegneri rinascimentali”

La morte improvvisa di Umberto I colpì molto la città di Racconigi, tanto che venne fatto costruire un monumento in suo onore.

Il costo della visita sarà di 7 euro per il biglietto intero, 5 euro per i cittadini racconigesi, 3 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni e gratuito per i minori di 7 anni.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle visite tematiche in programma possono contattare l’ufficio turistico di Racconigi inviando una email all’indirizzo visitracconigi@gmail.com o chiamando il numero 392-0811406.

“Vita privata di un Re”: nasce un nuovo percorso al castello di Racconigi