A Vinovo una serie di eventi per celebrare la Liberazione

211

Dal 20 al 30 aprile, il Comune di Vinovo celebra il 77esimo anniversario della Liberazione con una serie di eventi.

Vinovo Liberazione
In programma anche la presentazione del libro “Quelle notti a Vinovo”, a cura di Massimiliano Brunetto

L’Amministrazione di Vinovo informa che nel Comune sono in programma una serie di eventi per celebrare il 77esimo anniversario della Liberazione (25 aprile).

Questo il programma completo delle iniziative.

Si parte mercoledì 20 aprile, alle ore 18, con una lectio magistralis del professor Gianni Oliva dal titolo “Dalla Resistenza alla Costituzione“. L’evento si terrà alla biblioteca civica comunale e a moderare l’incontro sarà Luigi Lambiase.

Lunedì 25 aprile invece è previsto, alle ore 10, l’alzabandiera al Monumento ai Caduti in piazza Marconi, mentre, alle ore 10:15 si terrà la sfilata e commemorazione delle vittime vinovesi Giuseppe Mola e Giovanni Sibona. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 11:30 con la cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti in piazza Marconi.

Venerdì 29 aprile, alle ore 18, il salone parrocchiale di Garino ospiterà la presentazione del libro “Quelle notti a Vinovo”, a cura di Massimiliano Brunetto.

Gli eventi si concluderanno sabato 30 aprile, alle ore 10, con l’alzabandiera e la commemorazione al Monumento ai Caduti di Garino, in ricordo dell’eccidio del 30 aprile 1945.

A Vinovo la mostra “Il rinascimento in Piemonte”