Al castello di Piobesi due giorni di eventi legati alla lettura

123

Venerdì 23 e sabato 24 settembre il parco e il castello di Piobesi Torinese ospiteranno l’evento culturale “Quando la lettura sazia”: tra gli ospiti gli autori Paola Gula, Luca Bianchini e Gianni Oliva.

piobesi torinese lettura biblioteca libri scrittori
Venerdì 23 e sabato 24 settembre a Piobesi Torinese si terrà l’evento “Quando la lettura… Sazia”: tra gli ospiti la giornalista enogastronomica Paola Gula, lo scrittore Luca Bianchini e il giornalista Gianni Oliva (foto: Facebook @ Luca Bianchini)

A Piobesi Torinese l’ultimo weekend di settembre sarà ricco di appuntamenti e attività: oltre alla tradizionale sagra del pane, che torna ad essere ospitata nella frazione di Tetti Cavalloni, venerdì 23 e sabato 24 il parco del castello e la biblioteca saranno teatro di un’anteprima della sagra, “Quando la lettura… Sazia”, in occasione della festa delle biblioteche del sistema SBAM Sud-Ovest.

Filo conduttore delle due giornate sarà la lettura, motivo per cui l’Amministrazione comunale ha collaborato con la biblioteca civica, la libreria “Il cammello” e il gruppo di lettura #piobesichelegge, per organizzare i vari appuntamenti.

Piobesi, aperte le iscrizioni per l’Associazione Unitre

La kermesse culturale avrà inizio venerdì 23 settembre, con l’inaugurazione della mostra “Un’epica senza dei: solitudine, natura e storia nell’opera di Beppe Fenoglio“, a cura del liceo Newton di Chivasso, all’interno della biblioteca piobesina. Nello stesso luogo, alle ore 19 ci sarà un’apericena preparata dal ristorante Celestino di Piobesi Torinese: ospite della serata è Paola Gula, giornalista enogastronomica, giurata del programma “La prova del cuoco” e autrice del libro “Caffè corretto”. Per partecipare all’evento culinario è obbligatoria la prenotazione entro domani, mercoledì 21 (al numero 334-1974912): il costo della cena è di venti euro, mentre l’accesso alla biblioteca per la presentazione del libro, a partire dalle ore 20:30, è libero.

Sabato 24 settembre è il giorno più ricco di appuntamenti: a partire dal mattino il parco del castello ospiterà alcune attività per i più piccoli, con letture ad alta voce a cura di Valeria De Cubellis e con un laboratorio per bambini di età compresa tra 0-3 anni in occasione della festa dei nuovi nati; al pomeriggio per i bambini più grandi, invece, Francis Acosta Art organizzerà un laboratorio di creatività.

Per i lettori più grandi, inoltre, saranno presenti due ospiti speciali. Alle ore 16:30 lo scrittore Luca Bianchini presenterà il proprio romanzo “Le mogli hanno sempre ragione”, mentre alle 18 sarà il turno di Gianni Oliva, giornalista e scrittore che presenterà il libro “Castelli piemontesi” con Rinaldo Merlone; inoltre, al pomeriggio verrà anche proposta l’iniziativa “Books’ Jukebox”, un jukebox letterario a cui parteciperà anche l’insegnante e scrittrice carmagnolese Francesca Carlini con il suo secondo libro, “The Gothic Revival”. Di nuovo alle ore 20 si terrà un’apericena letteraria ospitata all’interno del ristorante Celestino di Piobesi Torinese.

Svelati i “Maestri del Gusto” 2023-2024 del territorio carmagnolese