44 gatti in noir all’Aperilibro di gennaio

731

Giovedì 31 serata alla Vigna dedicata all’editore genovese Marco Frilli, con l’antologia “44 gatti in noir”. Ospiti dell’Aperilibro carmagnolese tre autori: Ivan Barbiero, Fabrizio Borgio e il carmagnolese Domenico Ippolito.

Domenico Ippolito, scrittore carmagnolese, protagonista all'Aperilibro di gennaio
Domenico Ippolito, scrittore carmagnolese, protagonista all’Aperilibro di gennaio

Cambio di programma “Last minute” per l’Aperilibro di gennaio: al posto di Teresa Ciabatti, che ha dato forfait nei giorni scorsi, il Gruppo di Lettura Carmagnola ha organizzato una serata antologica dedicata all’editore genovese Marco Frilli.

L’appuntamento di giovedì 31 gennaio sarà intitolato “44 gatti in noir”, ed è rivolto innanzitutto ai gattofili e agli amanti dei gialli.
In questa seconda antologia di racconti, oltre agli investigatori ‘seriali’ creati dai vari autori, i protagonisti sono gatti -commentano gli organizzatori- In 44 storie noir, talentuosi autori li hanno resi attori protagonisti o caratteristi indispensabili, interpreti declinati in tutte le sfumature caratteriali proprie dei piccoli felini, apparentemente imperscrutabili e spiazzanti, che vanno dal nero di una notte omicida al rosa dell’amore riconoscente che solo gli animali sanno sempre incondizionatamente dare“.

Gli scrittori coinvolti nell’antologia sono ben 49, di cui tre autori saranno presenti all’Aperilibro.
Si tratta di Ivan Barbiero, Fabrizio Borgio e del carmagnolese Domenico Ippolito.

Barbiero è nato a San Benedetto Po (Mantova) nel 1952. Giornalista professionista, ha lavorato per 35 anni per l’Editrice La Stampa (Stampa Sera, La Stampa, Torinosette) scrivendo di spettacoli, cronaca, teatro, arte. E’ stato per vent’anni cronista di nera.

Borgio, classe 1968, è appassionato di cinema e letteratura. Trascorsi diversi anni nell’Esercito ,una volta lasciata l’uniforme, bazzica gli ambienti artistici astigiani, segue stage di sceneggiatura con personalità del nostro cinema e collabora come sceneggiatore e soggettista con il regista Giuseppe Varlotta. La fantascienza, l’horror, il mistero, il fantastico “tout court”, gialli e noir sono i generi che maggiormente lo coinvolgono e interessano.

Ippolito, capotreno in Trenitalia, è nato a Deliceto (Foggia) nel 1955 e risiede a Carmagnola. Scrive libri, commedie, canzoni, racconti, sceneggiature per film e tanto altro. Tra le sue opere più famose, “Nulla di personale… viaggiante” e “ViPsti sui treni… e dintorni”.
Dal 2004 collabora con i laboratori Zelig cabaret “Strangers in the night” a Milano e “Chaltrons” a Torino.

La formula della serata, come sempre, prevede un’apericena con buffet di antipasti, un primo caldo con acqua e caffè inclusi al costo di 12 euro. A seguire, intorno alle 21, la chiacchierata con gli autori.

Considerando che le serate sono spesso esaurite, conviene prenotare al più presto al numero 392.-5938504.