Avviato il nuovo anno accademico dell’Unitre di Carmagnola: a novembre le attività sono già a pieno ritmo tra corsi, laboratori e incontri “di focus”.

L’Unitre di Carmagnola ha inaugurato l’anno accademico 2025-2026 con la prolusione del dottor Marco De Paolis, procuratore generale militare, sul tema “Il dolore non va in prescrizione”, approfondendo il tema dei processi ai criminali nazisti.
In apertura, il presidente Emilio Gamna ha ringraziato tutti i collaboratori, presentato il nuovo Direttivo e si è detto molto soddisfatto dell’andamento delle iscrizioni, per poi soffermarsi sui corsi culturali, tenuti da docenti particolarmente esperti.
Gamna ha inoltre comunicato che sono già in programma alcune uscite nelle Valli di Lanzo, la visita a una cantina vitivinicola e una gita ad Aosta in concomitanza con l’esibizione del coro a Villeneuve.
La direttrice dei corsi ha invece fornito dettagli sui laboratori, evidenziando le novità; il 13 sono quindi partite le prime attività in aula.
Nei mesi di novembre e dicembre sono previsti i corsi di La più bella del mondo: analisi della costituzione italiana, Scene da Shakespeare: il bardo negli occhi dei registi, Storia della filosofia, Dal Santo Graal alla spada nella roccia, Dalle biografie di Papa Francesco, Esperienze di viaggio, Le città invisibili di Calvino, Un agrimensore a Carmagnola, Napoleone Bonaparte e le donne, Storia della musica italiana, Scienze psicologiche.
Ricco il calendario anche delle conferenze “di focus”, in programma sempre il mercoledì alle 15:
- 5 novembre “America e Americhe, colonizzazione europea dell’America e colonizzazione americana dell’Europa”, relatore Giorgio Enrico Cavallo;
- 12 novembre “Truffe telematiche agli anziani” con la Polizia Postale;
- 19 novembre “Ricette facili e veloci”, relatore lo chef Maurizio Lupi;
- 3 dicembre “Palestina: due popoli, due stati”, relatore Gianni Oliva.
Riparte anche la collaborazione con il cinema Elios, visto il grande successo degli scorsi anni. La prima proiezione è in programma il 12 novembre alle 17, preceduta da un’introduzione di Luisa Perlo e accompagnata da tè e biscotti.
L’appuntamento si ripeterà per i quattro mercoledì successivi. I tesserati Unitre dovranno presentarsi al cinema, in piazza Verdi 4, muniti della tessera che garantirà loro uno sconto sul biglietto di ingresso.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.unitrecarmagnola.it, contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 oppure 011-204463 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30 oppure scrivere a direzione.corsi@virgilio.it.
















































