Azione Carmagnola: «no alla demolizione della chiesetta di legno»

589

Il gruppo di Azione con Calenda di Carmagnola interviene in merito all’eventuale demolizione della chiesetta di legno di San Francesco, di recente acquisita dal Comune.

demolizione chiesetta di legno carmagnola
“No alla demolizione della chiesetta di legno di San Francesco” dichiara Pasquale Sicilia, referente cittadino di Azione con Calenda (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Con un comunicato stampa, il gruppo di Azione con Calenda di Carmagnola interviene in merito all’eventuale demolizione della chiesetta di legno di San Francesco, di recente acquisita dal Comune e per la quale l’Amministrazione sta ragionando sulla futura destinazione. Questo il testo:

Nove consiglieri di maggioranza, nell’ultimo Consiglio comunale svoltosi il 29 di agosto hanno votato ha favore per acquisire l’area della chiesa di San Francesco, in via Savonarola, e l’area antistante la chiesetta di legno, adibita a parcheggio ad uso pubblico.

Abbiamo appreso che per quell’area, acquistata dal Comune di Carmagnola per 80 mila euro, non sia ancora definita la sua destinazione futura.

Carmagnola: quale futuro per la chiesetta di legno di San Francesco?

I cittadini carmagnolesi -considerato che le risorse impegnate appartengono a loro- gradirebbero sapere che destinazione avrà quell’area e, in particolare, se verrà demolita l’attuale chiesetta di legno.

Esso è infatti ritenuto un bene della memoria storica di Carmagnola, uno dei pilastri della solidarietà: era ed è, infatti, un punto di riferimento per tutte le famiglie arrivate negli anni Sessanta a Carmagnola per lavoro.

Carmagnola: Azione denuncia problemi di sicurezza in via XX settembre

Pensiamo che l’Amministrazione, prima di decidere del futuro dell’area, potrebbe indire una consultazione pubblica tra i carmagnolesi per verificare eventuali loro proposte per la pianificazione urbanistica che incide sull’assetto del territorio.

Auspichiamo, tra l’altro, che sia convocata al più presto una riunione di cittadini per decidere, insieme a loro, come destinare quell’area.

Per il gruppo cittadino di Azione
Pasquale Sicilia

«Il sindaco aggiorni le Minoranze sulle tempistiche della Circonvallazione»