I Delfini Bikuadro Basket Carmagnola tornano alla vittoria, battendo i Gators: ora bastano due punti in cinque partite per garantirsi la qualificazione ai playoff.

Subito assorbita la sconfitta nel derby cittadino contro la BTM, i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola si riscattano nella trasferta di Savigliano contro i Gators e si ritrovano a un passo dal sogno-playoff della Divisione Regionale 1.
Il team del presidente Riccardo Pecchio è infatti ora al secondo posto un classifica dietro ai bravissimi ragazzi di Granda College Cuneo (ancora imbattuti da inizio campionato!), con quattro punti di distacco dalle terze ed a +8 sulle avversarie meno accanite.
La qualificazione matematica ai playoff è pertanto a soli due punti: per garantirla, quindi, basterebbe anche una sola vittoria nelle rimanenti cinque partite, ma le aspettative sono ovviamente ben maggiori.
Tornano alla sfida con i Gators, i Dolphins sono stati sempre in testa dal primo all’ultimo minuto, fornendo ancora una volta una vera e convincente prestazione di squadra: difesa aggressiva e attacco in buona serata, nonostante il pressing difensivo a tutto campo dei saviglianesi. Ottime le prestazioni di chi si è ritrovato a sostituire gli assenti per malattia e squalifica.
Primo quarto con partenza sprint dei carmagnolesi, subito sull’8-0 e poi sul 10-2; quindi la reazione dei padroni di casa, che veniva però ben controllata e il parziale si chiudeva sul 20 a 9 per i Delfini.
Eccellente anche il secondo quarto, con i ragazzi di coach Dabbene che tenevano i padroni di casa bassi nel punteggio, mentre il vantaggio si dilatava raggiungendo la doppia cifra. Ottimi i disimpegni sulle rimesse da fondo campo, nonostante la marcatura aggressiva a uomo dei Gators. A metà partita Delfini avanti 28-16.
Quello che di solito si rivela il parziale migliore dei Dolphins, il terzo periodo, questa volta non è stato invece giocato ai massimi livelli, con gli avversari che piazzano tre triple e risalgono nel punteggio fino a -5: il parziale al trentesimo minuto di gioco è infatti 40 a 35, ancora a favore dei carmagnolesi.
Ultimo periodo arrembante dei padroni di casa che, sotto le urla del coach Vidili, tentano in tutti i modi di rientrare, ma ancora una volta i Delfini Bikuadro Basket controllano le sfuriate e chiudono il match con il risultato di 56-49.
Migliori realizzatori Sipala (sofferente, ma stoico) e Lovato, entrambi con 11 punti.
Prossimo incontro ancora in trasferta domenica 21 gennaio contro Nichelino, team che schiera i giovani del Cus Torino.