Pronto riscatto per i Delfini Bikuadro Basket: carmagnolesi a un passo dalla qualificazione playoff

293

I Delfini Bikuadro Basket Carmagnola tornano alla vittoria, battendo i Gators: ora bastano due punti in cinque partite per garantirsi la qualificazione ai playoff.

Delfini Bikuadro basket carmagnola
Stefano Sipala, miglior realizzatore per i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola nella sfida a Savigliano contro i Gators (foto di Davide Aracri)

Subito assorbita la sconfitta nel derby cittadino contro la BTM, i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola si riscattano nella trasferta di Savigliano contro i Gators e si ritrovano a un passo dal sogno-playoff della Divisione Regionale 1.

Il team del presidente Riccardo Pecchio è infatti ora al secondo posto un classifica dietro ai bravissimi ragazzi di Granda College Cuneo (ancora imbattuti da inizio campionato!), con quattro punti di distacco dalle terze ed a +8 sulle avversarie meno accanite.

La qualificazione matematica ai playoff è pertanto a soli due punti: per garantirla, quindi, basterebbe anche una sola vittoria nelle rimanenti cinque partite, ma le aspettative sono ovviamente ben maggiori.

La BTM Basket si prende la rivincita sui Delfini Bikuadro nel secondo derby di Carmagnola

Tornano alla sfida con i Gators, i Dolphins sono stati sempre in testa dal primo all’ultimo minuto, fornendo ancora una volta una vera e convincente prestazione di squadra: difesa aggressiva e attacco in buona serata, nonostante il pressing difensivo a tutto campo dei saviglianesi. Ottime le prestazioni di chi si è ritrovato a sostituire gli assenti per malattia e squalifica.

Primo quarto con partenza sprint dei carmagnolesi, subito sull’8-0 e poi sul 10-2; quindi la reazione dei padroni di casa, che veniva però ben controllata e il parziale si chiudeva sul 20 a 9 per i Delfini.

Eccellente anche il secondo quarto, con i ragazzi di coach Dabbene che tenevano i padroni di casa bassi nel punteggio, mentre il vantaggio si dilatava raggiungendo la doppia cifra. Ottimi i disimpegni sulle rimesse da fondo campo, nonostante la marcatura aggressiva a uomo dei Gators. A metà partita Delfini avanti 28-16.

I Delfini Bikuadro Basket volano oltre l’Olimpo

Quello che di solito si rivela il parziale migliore dei Dolphins, il terzo periodo, questa volta non è stato invece giocato ai massimi livelli, con gli avversari che piazzano tre triple e risalgono nel punteggio fino a -5: il parziale al trentesimo minuto di gioco è infatti 40 a 35, ancora a favore dei carmagnolesi.

Ultimo periodo arrembante dei padroni di casa che, sotto le urla del coach Vidili, tentano in tutti i modi di rientrare, ma ancora una volta i Delfini Bikuadro Basket controllano le sfuriate e chiudono il match con il risultato di 56-49.

Migliori realizzatori Sipala (sofferente, ma stoico) e Lovato, entrambi con 11 punti.
Prossimo incontro ancora in trasferta domenica 21 gennaio contro Nichelino, team che schiera i giovani del Cus Torino.

La BTM Basket Carmagnola esce sconfitta dal confronto casalingo con la capolista