Best Rider 2021, argento al giovane cavaliere carmagnolese Alessandro Gili

976

Il carmagnolese Alessandro Gili, 12 anni, in sella a Clonaltra Moonshine, ha conquistato la medaglia di argento al Best Rider 2021, livello H80 Pony, svoltosi alla Fieracavalli di Verona.

Alessandro Gili Clonaltra Moonshine
Alessandro Gili in sella a Clonaltra-Moonshine durante una gara di salto ostacoli

Prestigiosa medaglia d’argento per il giovanissimo cavaliere carmagnolese Alessandro Gili, che ha chiuso sul secondo gradino del podio il Best Rider 2021 alla Fieracavalli di Verona.

Alessandro, 12 anni, frequenta la seconda media all’istituto “Primo Levi” di Carmagnola. Ha iniziato a montare a cavallo otto anni fa al Circolo Ellemme Horses Asd di Carignano, appassionandosi fin da subito a questo sport. Nel 2017 è arrivato Clonaltra Moonshine, un pony grigio irlandese, con cui lo studente carmagnolese ha iniziato l’attività agonistica nel salto ostacoli.

Alessandro e Moonshine sono cresciuti insieme dal punto di vista sportivo e oggi, tra loro, c’è grande affiatamento: si allenano tutti i giorni, seguiti dalle istruttrici Cristiana Demagistri e Cecilia Marchini.

Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente

Per arrivare al podio di Verona, il cavallo e il suo giovane cavaliere hanno affrontato una selezione denominata Progetto Sport, svoltasi in vari circoli ippici piemontesi, per poi prendere parte alla finale piemontese di Tortona e qualificarsi alla finale nazionale, svoltasi a Cattolica.

Qui Alessandro si è classificato fra i primi dieci cavalieri della sua categoria, guadagnando l’accesso al Best Rider Progetto Sport, dove ha quindi ottenuto la medaglia d’argento nel livello H80 Pony.

Il prossimo impegno per lui e Moonshine saranno i campionati piemontesi di salto ostacoli, in programma a dicembre.

Stop alla macellazione dei cavalli, la scelta della Grecia