Cavalli arabi purosangue protagonisti a Carmagnola nel parco di Cascina Vigna

861

Il 25 e 26 maggio è in programma a Carmagnola un concorso nazionale di morfologia per cavalli arabi purosangue; appuntamento nel parco di Cascina Vigna, a ingresso gratuito.

cavalli arabi a carmagnola
Lo show dei cavalli arabi a Carmagnola si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio nel parco di Cascina Vigna [immagine di repertorio – foto: Ufficio Stampa LP Press]
Evento d’eccezione il 25 e 26 maggio 2024 al parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola: qui si svolgerà il primo concorso nazionale di morfologia dedicato a cavalli arabi purosangue, a ingresso gratuito.

L’evento è organizzato dal Comune di Carmagnola e dall’ARAP – Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, con l’affiliazione dell’Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo e della European Conference of Arabian Horse Organization.

cavalli arabi a carmagnola
La locandina ufficiale dell’evento, a ingresso gratuito

Parco Vigna Arabian Horse Show a Carmagnola: il programma

Questo il programma dell’evento dedicato ai cavalli arabi a Carmagnola, denominato “Parco Vigna Arabian Horse Show“, in calendario nel weekend e ad ingresso libero:

  • Venerdì 24 maggio
    – dalle ore 11 arrivo e scuderizzazione dei cavalli
  • Sabato 25 maggio
    – dalle ore 9:30 concorso riservato alle/ai puledre/i di 1 e 2 anni
    – dalle ore 15 concorso riservato alle/ai puledre/i di 3 anni e alle fattrici
  • Domenica 26 maggio
    – dalle ore 9:30 concorso riservato alle/ai puledre/i nati nel 2024 e agli stalloni
    – dalle ore 15:30 campionati finali puledre, puledri, fattrici e stalloni

Benedizione degli animali al parco di Cascina Vigna di Carmagnola

«Saranno due giorni all’insegna dell’eleganza e della bellezza del cavallo per eccellenza: l’arabo -dichiarano gli organizzatori- Un evento esclusivo, unico in Italia nel 2024, che richiamerà a Carmagnola anche i principali centri di addestramento nazionali, un nutrito gruppo di operatori del settore e appassionati internazionali».

Per la prima volta organizzato in Piemonte, lo show vedrà sfilare nelle rispettive categorie i più bei esemplari di purosangue arabo di proprietà di allevatori italiani, per contendersi gli ambiti titoli di campione assoluto puledri, campionessa assoluta puledre, campionessa assoluta fattrici e campione assoluto stalloni.

Si potenziano le aste dei bovini a Carmagnola, che proseguono per tutto il 2024

Parteciperanno all’evento circa 50 cavalli, che incanteranno il pubblico con la loro maestosa presenza, i movimenti eleganti e potenti, le caratteristiche code sventolate in alto e il carisma che li contraddistingue.

Una Giuria internazionale d’eccezione valuterà tutti i soggetti che entreranno nel ring, piazzati e in movimento. «È davvero un grande onore poter contare sull’esperienza e la competenza di giudici del calibro di Laura Mascagna, Cristian Moschini e Sylvie Eberhardt, dalla Germania, nonché di Alqahtani Zayed Saad dagli Emirati Arabi Uniti», sottolinea Daniele Giaccone di Arap e membro della Commissione disciplinare nazionale dell’Anica.

«La nostra Amministrazione è da sempre molto attiva nell’organizzazione di eventi e mostre di carattere zootecnico e di altri eventi di caratura nazionale, come questo che promuove la città anche in ambito internazionale e costituisce un importante supporto all’allevamento italiano», fa eco l’assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino.

L’intero evento verrà anche trasmesso in streaming a livello mondiale attraverso la piattaforma Arabian Essence, vetrina di rilievo e punto di riferimento per gli appassionati del settore. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a parcovignaaht@arapiemonte.it.

Boom di iscrizioni al “Baldessano Roccati” per il prossimo anno scolastico

Parteciperà all’organizzazione la sezione di agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola.

Collaborano alla realizzazione dell’evento anche Ajmal Stud (Arabia Saudita), Al Fahaid Stud (Emirati Arabi Uniti), MSD Animal Healt, QS4B (agenzia Vodafone), GKT Group, Protech srl, concessionario Lanfranco, BBBELL, mangimificio Il Palazzetto, Ronco Piscine, cantine Vincenzo Bossotti, mangimificio Alfamix, Ferramenta Donna Srl, Open Comunicazione, mangimificio Martens, mangimificio Mottura, Banca BTM, Progeo SpA, Cerealceretto, Centro Cereali, Consorzio del Peperone, Campagnoli, Witt Italia, Allasia Gomme, La Meccanica di Tuninetti e Daveli Fiori.

Letti di Notte 2024 a Carmagnola: gli ospiti e le novità