Domenica 11 luglio il “Big Jump” a Carmagnola e in tutta Europa

841

Domenica 11 luglio, alle 15, tuffo collettivo nelle acque del Po al Bosco del Gerbasso di Carmagnola: è l’iniziativa “Big Jump”, promossa in Italia da Legambiente, per sostenere la balneabilità di laghi e fiumi.

Big Jump Carmagnola 2021 fiume po bosco Gerbasso Legambiente
Domenica 11 luglio anche a Carmagnola si terrà il “Big Jump”, tuffo-denuncia per la balneabilità di fiumi e laghi in Europa

Domenica 11 luglio 2021 torna anche a Carmagnola l’iniziativa di Legambiente “Big Jump”, un tuffo-denuncia per sostenere la balneabilità di fiumi e laghi in Italia e in Europa.

Ci si tufferà con la finalità di attirare l’attenzione mediatica e politica sulla situazione attuale, sulla qualità delle acque e sul rispetto della direttiva europea Water Framework, che prevede il raggiungimento del “buono stato ecologico” -sottolineano dall’Associazione ambientalista- Oltre a ricordare che l’acqua è una risorsa preziosa che va difesa, si tratta di un’opportunità economica e ricreativa che il territorio non può perdere“.

Un tuffo per chiedere maggiori attenzioni ai fiumi del Piemonte

L’appuntamento di Carmagnola prevede il ritrovo in piazza Sant’Agostino, muniti di bicicletta, alle 14:15. Il tuffo avverrà nelle acque del fiume Po, alla spiaggia del Bosco del Gerbasso, alle ore 15.

Nella stessa giornata, il “Big Jump” si svolgerà sui corsi d’acqua di tutta Europa, 18esima edizione della Festa europea per la vita e la balneabilità dei fiumi e dei laghi: nello stesso momento, in più di 20 Paesi, migliaia di persone si tufferanno nelle rispettive città, uniti dallo stesso obiettivo simbolico.

L’evento è organizzato dal Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola, nell’ambito del progetto VisPo, con il supporto della banca BCC – Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Per maggiori informazioni, inviare un’email all’indirizzo ilplatano.legambiente@gmail.com.

Si amplia e cresce il Bosco del Gerbasso a Carmagnola