Premio Scuola Digitale 2021, il “Bobbio” organizzatore provinciale

183

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano invita le scuole a partecipare al Premio Scuola Digitale 2021, evento di cui è organizzatore a livello provinciale.

premio scuola digitale 2021
L’istituto “Norberto Bobbio” di Carignano invita le scuole a partecipare al Premio Scuola Digitale 2021, evento di cui è organizzatore a livello provinciale.

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano invita le scuole di ogni ordine e grado a partecipare alla terza edizione del Premio Scuola Digitale 2021, progetto di cui è organizzatore a livello provinciale.

Il Premio, promosso dal Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di valorizzare gli istituti che incentivano l’uso di tecnologie digitali nell’apprendimento e nell’insegnamento: questo avviene attraverso la premiazione delle scuole che presentano progetti realizzati fondendo elevate conoscenze tecniche, tecnologiche o imprenditoriali e innovazione dal punto di vista didattico e metodologico.

La gara -che viene organizzata inizialmente in una fase provinciale, in seguito regionale e infine nazionale- ha coinvolto nelle edizioni precedenti più di 3.000 scuole, che si sono sfidate proponendo piani e iniziative utili e significativi.

Oltre ad essere polo organizzatore, quest’anno l’Istituto carignanese parteciperà attivamente all’iniziativa sottoponendo un proprio progetto legato al giornalino scolastico.

Online il “BobbioPost”, giornalino dell’Istituto superiore di Carignano

A questo proposito, la dirigente scolastica Claudia Torta commenta: “Siamo molto fieri di riuscire a prendere parte al Premio Scuola Digitale, come avvenuto già due anni fa: si tratta infatti di una grande occasione per mettersi in gioco in quanto sviluppare progetti di questo tipo richiede molto lavoro ma, allo stesso tempo, è anche una fonte di grande soddisfazione”.

Per l’edizione del 2021, la didattica digitale integrata ha imposto l’introduzione di alcune novità legate a questi scenari, tra cui l’inserimento di una sezione speciale unica nazionale dedicata all’educazione digitale degli adulti e la presentazione delle candidature sul portale ministeriale SIDI.

Gli istituti scolastici interessati a partecipare possono iscriversi alla prima fase provinciale che si terrà online nella seconda metà del mese di aprile. La candidatura deve essere inviata dal dirigente scolastico entro le ore 15 di giovedì 25 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’istituto carignanese.

Al “Bobbio” di Carignano assegnate le borse di studio per ricordare Alessandro Zanet