Online il “BobbioPost”, giornalino dell’Istituto superiore di Carignano

1084

È stato pubblicato online il giornalino scolastico “BobbioPost” dell’Istituto superiore di Carignano.

BobbioPost
Parte superiore della copertina del “BobbioPost!”, il giornalino dell’istituto “Bobbio” di Carignano (fonte: “BobbioPost!”)

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano -liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane e istituto alberghiero- ha pubblicato in formato digitale il nuovo numero del giornalino scolastico, denominato “BobbioPost!”.

Il giornalino è realizzato, sia dal punto di vista redazionale che grafico, da più di trenta studenti di tutti gli indirizzi e raccoglie, in cinque sezioni distinte, spunti di riflessioni, storie e notizie relative a diverse tematiche.

La prima sezione del numero appena uscito è “Pensieri e Parole”, che presenta alcuni stralci di attualità come il negazionismo e i festeggiamenti natalizi ai tempi del Covid-19, il dramma dei femminicidi e il dibattito sul divieto del fumo all’aperto.

Una panchina rossa in arrivo a Carignano contro la violenza di genere

Segue il capitolo “Ritratti” che raccoglie biografie di personaggi di spicco dell’epoca contemporanea. Vengono dunque approfondite le storie di vita e di successo in campo politico per Kamala Harris, eletta prima vicepresidentessa degli Stati Uniti, e imprenditoriale per Jeff Bezos, fondatore di Amazon.

Viene inoltre riportata l’intervista condotta a Tommaso Melilli, cuoco e autore del libro autobiografico “I conti con l’oste”, pubblicato a inizio 2020.

Si passa poi alla categoria “Pop” in cui vengono analizzate alcune film e serie televisive: compaiono in questa edizione le pellicole “Birdman” e “Orgoglio e pregiudizio” e le serie di Netflix “Baby” e “La Regina degli Scacchi”.

Si trovano inoltre classifiche cinematografiche e musicali (canzoni italiane e straniere) che illustrano i gusti degli studenti.

Lo spazio “Organizziamo il Bobbio” è infine interamente dedicato all’Istituto stesso: tra le varie proposte di lettura, è possibile seguire l’intervista alla dirigente scolastica, Claudia Torta, e conoscere le preferenze degli studenti relativamente alla DID (Didattica Integrata Digitale) o alla DAD (Didattica A Distanza). Inoltre, due pagine sono dedicate a “Libriamoci 2020”, un confronto tra quattro libri di generi diversi.

La didattica dell’Istituto “Bobbio” di Carignano si adatta al nuovo DPCM

Infine, nelle ultime pagine sono presenti quattro rubriche. La prima riguarda “Le regole per un Natale (im-)perfetto”, una sorta di vademecum per affrontare in sicurezza le festività; seguono poi le immancabili vignette e l’oroscopo, diverso a seconda del tipo di indirizzo scolastico. Infine, viene presentata la ricetta dei “Cuochi d’artificio” per cucinare la perfetta cheesecake al torrone.

Le ricette anti-spreco del Bobbio di Carignano a “Si fa presto a dire Green”

Il giornalino è consultabile gratuitamente sul sito della scuola o sulla pagina Facebook.