Buon 25 aprile 2021, nel segno di Libertà, Diritti e Democrazia

1586

Con le parole del presidente-partigiano Sandro Pertini, la Redazione de “Il Carmagnolese” augura buon 25 aprile, Festa della Liberazione.

Buon 25 aprile 2021
Buon 25 aprile 2021, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo

La Redazione de “Il Carmagnolese” augura buon 25 aprile a tutte le lettrici e tutti i lettori, nel ricordo dei tanti che diedero anche la vita per liberare l’Italia dall’oppressione nazi-fascista e dalla dittatura.

La Festa della Liberazione rappresenta il ricordo della Resistenza ma resta anche, oggi, una giornata di grande attualità, con il pensiero rivolto a tutte quelle persone che, nel mondo, si battono per i diritti, la giustizia sociale e la democrazia.

Anpi: “un fiore nelle vie dedicate ad antifascisti e a partigiani”

Vogliamo celebrarla con le parole di Sandro Pertini, il partigiano che divenne Presidente della Repubblica, pronunciate nel novembre 1978 durante la commemorazione del 35esimo anniversario dell’eccidio di Boves, nel Cuneese:

Io credo in voi giovani. Se non credessi in voi dovrei disperare dell’avvenire della Patria, perché non siamo più noi che rappresentiamo l’avvenire della Patria, siete voi giovani che con la vostra libertà, con il vostro entusiasmo lo rappresentate. Non badate ai miei capelli bianchi, ascoltate il mio animo che è giovane come il vostro. Voi non avete bisogno di prediche, voi avete bisogno di esempi, esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”.

In streaming le celebrazioni del 25 aprile 2021 a Carmagnola