A Poirino i carabinieri celebrano la loro patrona

706

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Poirino celebra la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Appuntamento domenica 28 ottobre alle 9,30.

 

Virgo Fidelis Caramagna Piemonte carabinieri patronaDomenica 28 ottobre 2018 la Sezione ANC – Associazione Nazionale Carabinieri di Poirino, in collaborazione con l’Arma in servizio, celebrerà la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9,30 in piazza Morioni.
Seguirà alle ore 9,45 l’alzabandiera presso il giardino Arma dei Carabinieri, con saluto del Presidente della sezione ANC e delle autorità locali.
Quindi sfilata in direzione piazza Italia, con deposizione corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre e omaggio di una delegazione soci ANC al cippo in memoria dei caduti di Nassiriya.
Alle 11 santa messa nella chiesa di Pralormo San Donato, in piazza Vittorio Emanuele II.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri con un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.

La preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” è dell’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone (Cuneo), che nel 1949 era Ordinario Militare.
A Caramagna Piemonte, nel 2012, è stata posta una stele dedicata alla Virgo Fidelis protettrice dei Carabinieri nella cappella della Sacra Famiglia.