Carignano, da sabato 11 in mostra le opere di scultura e pittura di Giancarlo Laurenti

397

Sabato 11 settembre sarà inaugurata a Carignano la mostra di scultura e di pittura di Giancarlo Laurenti dal titolo “Creature fantastiche”.

giancarlo laurenti carignano
Carignano, da sabato 11 in mostra le opere di scultura e pittura di Giancarlo Laurenti

A partire da sabato 11 settembre 2021, la sala mostre della biblioteca di Carignano in via Frichieri 13 ospiterà le opere di Giancarlo Laurenti all’interno dell’esposizione di scultura e di pittura dal titolo “Creature fantastiche“.

Nel corso della rassegna artistica, gli spettatori potranno ammirare una serie di animali irreali e frutto della curiosità e dell’immaginazione dell’artista, che ha abbinato ad essi nomi curiosi, come Hippocanis e Biceratops. Le figure create però non si basano esclusivamente sulla fantasia di Laurenti, ma anche sulla grande esperienza accumulata nel corso degli anni, sui suoi viaggi in Africa e sul contatto con la cultura Maconde.

40 anni di canto, 700 di poesia: il Coro Città di Carignano e Dante in una mostra diffusa

Il pittore e ceramista Isidoro Cottino, parlando del lavoro dello sculture, afferma: “Il suo modo di rapportarsi con gli altri, non è solo per la sua necessità di dialogo o di contatti umani, ma è anche per la sua innata curiosità e interesse verso tutte quelle situazioni che la vita e l’arte gli possono offrire e che tanto lo affascinano -e aggiunge- sono queste necessità, questi entusiasmi che spingono Laurenti a ricercare e a creare nelle sue opere un mondo fatto di quella miriade di idee, sensazioni, riflessioni, che prendono vita e forma attraverso le sue realizzazioni, siano esse disegni, quadri o sculture, in queste ultime, sovente ricavate da legni alluvionali, egli crea figure o personaggi modificandone le forme primitive, aggiungendo esagomando altri pezzi ed inserendoli poi con sapienti interventi“.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 11 settembre alle ore 18. Per confermare la partecipazione è necessario contattare i numeri 011-9698481 o 011-9698442 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica culturaturismo@comune.carignano.to.it.

I locali saranno poi aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17, il sabato dalle 9:30 alle 11:30 e la domenica dalle 15 alle 18, fino a domenica 3 ottobre. All’entrata della mostra sarà richiesto il Green Pass come stabilito dalle norme anti-contagio.

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet del Comune.

Carignano, tra collage e arteterapia: intervista all’artista Margherita Marchesini