Le opere di Isidoro Cottino in mostra a Torino

1890

Mini-personale dell’artista carignanese Isidoro Cottino al centro artistico culturale torinese “Arte Città Amica” fino al 26 marzo.

Cottino Torino
Un’opera dell’artista carignanese Isidoro Cottino

Prosegue fino al 26 marzo la mostra torinese dell’artista carignanese Isidoro Cottino, ospitata dal centro artistico culturale “Arte Città Amica” di via Rubiana 15, a Torino (zona corso Francia).

Cottino è nato a Torino il 17 agosto 1938; oggi vive e opera a Carignano. E’ ceramista, pittore e incisore. Dal 1978 si dedica alle tecniche incisorie e, in particolare, a quelle di ricerca e sperimentazione nella grafica d’arte.
Si è diplomato alla Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo all’Accademia Albertina di Torino con Filippo Scroppo. Dal 1984 ha frequentato la Scuola internazionale di Grafica di Venezia, dove è stato allievo di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale e di Franco Vecchiet per la xilografia. Ha fatto in seguito parte dei “Maestri delle Scuola internazionale di Grafica di Venezia”, essendo stato assistente di Riccardo Licata e Franco Vecchiet per i corsi di tecniche sperimentali e xilografia.
Collabora con il “Centro Internazionale della Grafica di Venezia” e con “L’Atelier Aperto”, laboratorio di ricerca grafica fondato e condotto a Venezia da Nicola Sene.

Al suo attivo vi sono 75 mostre personali ed oltre 200 collettive in Italia e all’estero, con artisti italiani e stranieri.
Ha partecipato per vari anni ai Saloni Internazionali della grafica nelle sedi di Parigi, Madrid, Bologna.

Nel 2011, ha in presentato la mostra “Sperimentando” opere di ricerca realizzate dal 1987 al 2010, in doppia personale con Riccardo Licata a palazzo Lomellini di Carmagnola.

Cottino espone a Torino fino al 26 marzo, con orario di apertura 16-19 dal lunedì al sabato.
Ingresso libero; ulteriori informazioni sul sito www.artecittaamica.it.