Carlo Avataneo presenta “Carmagnola”, la città raccontata per immagini

661

Venerdì 31 marzo a Casa Cavassa il celebre fotografo Carlo Avataneo presenta “Carmagnola”, il suo ultimo libro dedicato alla città. L’evento è a cura de Il Carmagnolese e della Soms Bussone; modera il direttore Francesco Rasero.

Carlo Avataneo libro Carmagnola
La copertina del libro fotografico di Carlo Avataneo dedicato a Carmagnola

Una serata per celebrare Carmagnola, la sua bellezza e i suoi angoli più nascosti, attraverso storia, aneddoti e -soprattutto- tramite gli scatti del celebre fotografo Carlo Avataneo.

Questo è il programma dell’evento organizzato venerdì 31 marzo 2023, a partire dalle ore 21, nel salone aulico di Casa Cavassa, in via Valobra 143, a cura dell’Associazione culturale “Il Carmagnolese” e della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Francesco Bussone”, in collaborazione con la Locanda del Bussone.

Carlo Avataneo annuncia un nuovo libro su Carmagnola

L’appuntamento vedrà la presentazione ufficiale del libro fotografico di Avataneo dal tutolo “Carmagnola”, pubblicato a fine 2019 e la cui promozione è stata bloccata dalla pandemia. Introduce e modera Francesco Rasero, giornalista e direttore responsabile de “Il Carmagnolese”.

Il volume, di 120 pagine stampate ad alta qualità su carta Fedrigoni con verniciatura primer, racconta storia, arte, cultura, paesaggio, eventi, eccellenze che caratterizzano il territorio carmagnolese.

Applausi per Poethon 2023 a Torino, l’evento dal “cuore” carmagnolese

Le fotografie, ben 148, sono raccolte in 22 capitoli, introdotti da sintetici testi in italiano e inglese che rimandano agli elementi essenziali della storia cittadina, dall’anno mille a oggi, affiancati dalle sorprendenti fotografie che li accompagnano.

Una cavalcata attraverso i secoli con lo sguardo rivolto a piazze, chiese, borghi, quadri e affreschi, vie e palazzi, musei, la campagna, il Po, alla ricerca della storia e dell’identità di Carmagnola.

Calendario Avataneo 2023, un viaggio per immagini nel cuore delle Langhe

Carlo Avataneo, oltre a essere un fotografo noto a livello nazionale, è stato per anni uno stimato docente carmagnolese e ha anche ricoperto la carica di assessore comunale.

Il suo prodotto editoriale più celebre è il Calendario Avataneo, con cui ogni anno dal 1987 racconta storia, arte, cultura e paesaggi del Piemonte, con lo scopo di valorizzare e far apprezzare la diffusa ricchezza del territorio regionale.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro “Kitchen Run” del carmagnolese Alessandro Avataneo