Applausi per Poethon 2023 a Torino, l’evento dal “cuore” carmagnolese

460

Ampio successo per le iniziative della rassegna Poethon 2023 a Torino, dedicata alla Poesia e ai luoghi, organizzata dai fratelli carmagnolesi Alessandro e Giulia Avataneo.

poethon 2023 torino avataneo
Alessandro Avataneo e Sergio Rubinetti (Gruppo Teatro Carmagnola) sul Poetry Tram che ha attraversato Torino accompagnato da letture di poesie

Successo di pubblico e tanti applausi per le svariate iniziative legate al Poethon 2023, cartellone di eventi a tema “Poesia” organizzato a Torino da Hypercritic, il portale culturale ideato e gestito dai fratelli Alessandro e Giulia Avataneo, carmagnolesi.

Questa sera, lunedì 27 marzo 2023, l’evento finale, con una maratona poetica ospitata alla Scuola Holden di Torino, nel cuore di Porta Palazzo.

poethon 2023 torino avataneo
Alessandro Avataneo e Rubinetti sul Poetry Tram

Tra gli appuntamenti più partecipati, l’apertura alle Gallerie d’Italia, ma anche il successivo incontro dedicato a paesaggio e cambiamenti climatici, nonché la passeggiata poetica alla scoperta del capoluogo sabaudo e il “Poetry Tram”, con una storica vettura blu arrivata direttamente da Cinecittà.

A bordo del tram, che girava per le vie del centro di Torino, si sono alternati attori e poeti nel leggere alcuni brani dedicati alla città e, in generale, al tema del Poethon 2023: i luoghi.

Tra gli ospiti, anche Sergio Rubinetti, noto attore del Gruppo Teatro Carmagnola, Compagnia con cui lo stesso Avataneo ha mosso i suoi primi passi in ambito teatrale, sia come attore che come autore di commedie in piemontese.

Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino

Tanti gli ospiti che hanno preso parte (e parteciperanno stasera) alla staffetta di poesie, tra cui Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Guido Catalano, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Silvia Cannarsa e molti altri.

A partecipare al Poethon 2023 di Torino sono stati inviati anche tutti gli utenti della piattaforma e i semplici cittadini: tutti i video delle letture vengono pubblicati online sui canali social di Hypercritic.

Poethon 2023 Torino, con la Poesia alla scoperta dei luoghi ispiratori