Carlo Avataneo annuncia un nuovo libro su Carmagnola

227

Il volume sarà dedicato alla città e ai suoi borghi, con foto e testi originali. Carlo Avataneo ha anche lanciato una campagna di prenotazione on-line entro il 28 febbraio.

Carlo Avataneo Carmagnola
Una foto di Carmagnola scattata da Carlo Avataneo

Il fotografo carmagnolese Carlo Avataneo ha annunciato il progetto di pubblicare il suo quarto libro fotografico dedicato alla città, con un’edizione curata sia nelle immagini che nell’aspetto grafico.

Il suo primo volume su Carmagnola risale al 1979: “fu un’opera a più mani, insieme a grandi carmagnolesi che non ci sono più: il dottor Oliviero Cortassa, il preside Domenico Giraudo, il professor Giovanni Quaglino e il dottor Mario Solavagione -ricorda il fotografo- Con loro ne avevo curato la redazione e avevo fatto le fotografie. Poi, di mia iniziativa, avevo pubblicato i due libri successivi, nel 1996 e nel 2004, con i miei testi e le mie fotografie“.

Tutti questi volumi sono esauriti da tempo: da qui l’idea di realizzare il quarto libro, sulla Città e i suoi borghi.
L’opera avrà un formato di 24 x 22 centimetri e conterà di 120 pagine con stampa su carta patinata e vernice sulle foto, oltre a una copertina in cartoncino, confezione brossura e cucitura filo-refe.

Per orientarsi sulla tiratura, e creare una base di copertura di una parte delle spese, l’autore ha lanciato un’iniziativa online, prima che il libro sia stampato e arrivi nelle librerie: “Chiedo a 200 amici di prenotarlo, sulla fiducia nella sua buona riuscita, inviandomi -tramite WhatsApp o Messenger- nome, indirizzo e numero di telefono al 380-3458613, oppure tramite mail a carloavataneo@tin.it. Non chiedo nessun euro da versare in anticipo (non è un crowd-funding), ma l’impegno sulla parola all’acquisto del libro al prezzo di copertina di 24 euro quando uscirà, a fine anno“.

Coloro che avranno prenotato il libro riceveranno l’invito riservato per la presentazione (in programma tra fine novembre e inizio dicembre del 2019) e, con il volume, avranno in regalo la nuova edizione del suo ormai tradizionale calendario per il 2020.
Le prenotazioni per il nuovo libro di Carlo Avataneo si chiudono il 28 febbraio.