Carmagnola: prosegue l’accordo con le Giacche Verdi per tutelare animali e ambiente

160

Il Comune di Carmagnola ha deciso di proseguire la collaborazione con le Giacche Verdi per contrastare i maltrattamenti sugli animali e garantire la tutela ambientale del territorio.

carmagnola giacche verdi
Prosegue la collaborazione tra il Comune di Carmagnola e le Giacche Verdi (foto @ Facebook)

Per tutelare il benessere animale e per rafforzare il controllo ambientale del territorio di Carmagnola, il Comune ha deciso di proseguire la collaborazione con la sezione torinese del Raggruppamento Piemonte delle Giacche Verdi, con sede a Villafranca Piemonte, erogando un contributo forfettario di 2500 euro a copertura dei primi mesi del 2024.

L’accordo -in attesa che venga ufficialmente rinnovata la convenzione biennale scaduta a inizio anno- è stato preso in quanto l’Amministrazione ritiene “proficua” l’attività avviata nell’anno 2021, «soprattutto in virtù della tipologia di controlli che vengono effettuati a favore della popolazione».

Carmagnola: tre gatti in pessime condizioni di salute, intervengono le Giacche Verdi

In particolare, oltre agli interventi a favore degli animali, i volontari si occupano di prevenzione, controllo e contrasto dell’abbandono di rifiuti nonché di far rispettare il regolamento di Polizia rurale. «Abbiamo considerato opportuno dare continuità ai servizi di prevenzione e controllo ambientale svolti», commentano dalla Giunta.

L’Associazione Giacche Verdi è un Ente senza fini di lucro, il cui unico scopo è quello di garantire la difesa e la salvaguardia del benessere degli animali e dell’ambiente, i cui volontari intervengono su segnalazione del Comando di Polizia locale, delle Guardie Zoofile o di altre Forze dell’ordine.

Rifiuti abbandonati: il Comune di Carmagnola dà la caccia agli incivili