Carmagnola partecipa ad Archivissima 2024 con un podcast speciale

144

L’Archivio storico della Città di Carmagnola partecipa ad Archivissima 2024 con un podcast intitolato “L’archivio… che passione”, dedicato alla figura del carmagnolese Chiaffredo Cornaglia, che sarà disponibile dal 7 giugno.

archivistica 2024
Quest’anno Carmagnola partecipa ad Archivissima e “La Notte degli Archivi” con un podcast

Anche Carmagnola sarà presente ad Archivissima 2024, il Festival degli Archivi in programma a Torino dal 6 al 9 giugno, con un podcast speciale in uscita a partire da venerdì 7, in occasione della nona edizione de “La Notte degli Archivi”, manifestazione  patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

In particolare, l’Archivio storico comunale di Carmagnola aderirà con un podcast dal titolo “L’archivio… che passione!”, che porterà all’attenzione degli ascoltatori la figura di Chiaffredo Cornaglia (Carmagnola 1855-1939), cancelliere, vice-segretario e archivista comunale.

«Abbiamo scelto di raccontare la sua titanica impresa di riordino e inventariazione delle carte dell’archivio civico, attività che svolse, in modo zelante e scrupoloso, fuori dall’orario di servizio, per ben 28 anni», spiegano gli autori.

Letti di Notte 2024 a Carmagnola: gli ospiti e le novità

Il podcast sarà disponibile a partire dalle ore 18 del 7 giugno sul sito ufficiale di Archivissima, qui; dal sito è anche possibile consultare il programma completo della kermesse che permetterà di scoprire, raccontare e approfondire i patrimoni culturali, le collezioni nonché la storia degli archivi.

L’edizione 2024 del festival torinese, in particolare, è dedicata al tema #passioni e si svolge sia dal vivo che online, su social network, piattaforme digitali, nei musei, teatri, vie cittadine, in forma completamente gratuita.

L’iniziativa carmagnolese rientra anche tra gli appuntamenti del Mese della Cultura 2024.

Mese della Cultura 2024 a Carmagnola: il programma giorno per giorno