Gruppo di sostegno per i parenti dei malati di Alzheimer a Carmagnola

408

La sede dell’Associazione Malati di Alzheimer di Carmagnola dà la possibilità ai familiari dei malati di Alzheimer di entrare a far parte di un gruppo di sostegno: le iscrizioni sono aperte e la partecipazione è gratuita.

carmagnola alzheimer gruppo
A Carmagnola, l’Associazione per i Malati di Alzheimer apre le iscrizioni per il gruppo di sostegno rivolto ai familiari dei malati

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte al nuovo gruppo di sostegno organizzato dalla sede di Carmagnola dell’Associazione Malati di Alzheimer (AMA).

L’iniziativa, già proposta e avviata in passato, è solo una delle tante dell’ente: è totalmente gratuita ed è rivolta ai parenti dei malati di alzheimer.

Questa malattia neurodegenerativa, i cui sintomi più comuni sono la perdita della memoria, i cambiamenti di umore e di personalità e la confusione, coinvolge non solo chi ne soffre, ma anche e in particolar modo tutti coloro che assistono il malato.
Ad esempio, quando l’Alzheimer è presente a uno stadio avanzato, sono frequenti gli episodi in cui l’individuo non è in grado di riconoscere i familiari e gli amici.

Situazioni di questo genere -soprattutto se vissute nel quotidiano- richiedono un grande impegno fisico, mentale ed emotivo da parte dei parenti e possono scatenare sentimenti negativi come depressione, rabbia, stress e ansie di vario tipo.

Il gruppo, che sarà guidato dal dottor Evaristo Steffanelli, si pone quindi l’obiettivo di “offrire una sorta di contenitore emotivo e fornire ai familiari degli strumenti per gestire le relazioni con il malato e per alleviare e prevenire, per quanto possibile, stati di stress, ansia e depressione”.

Gli incontri si terranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 due volte al mese a Villa Tumedei Casalis, in via Carignano 105. All’interno dei locali verrà assicurato il rispetto delle norme vigenti relative al contenimento del Covid-19.

L’inizio dell’attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per procedere all’iscrizione, è necessario chiamare e lasciare un messaggio al numero 392-2914471.