Carmagnola ha festeggiato i 106 anni dell’alpino Giovanni Alutto

149

L’Amministrazione di Carmagnola ha voluto festeggiare ufficialmente il traguardo dei 106 anni di età raggiunti dal concittadino Giovanni Alutto, storica figura degli Alpini.

Alpino Giovanni alutto 106 anni
L’alpino carmagnolese Giovanni Alutto festeggiato ufficialmente dalla Giunta di Carmagnola in occasione del suo 106esimo compleanno

Ha raggiunto i 106 anni di età l’alpino carmagnolese Giovanni Alutto e, per questo, è stato ufficialmente festeggiato dall’Amministrazione di Carmagnola, a nome di tutta la città.

Alla cerimonia, svoltasi in municipio, erano presenti il sindaco Ivana Gaveglio e gran parte della sua Giunta; ad Alutto è stata consegnata una cornice, contenente alcune sue foto e una dedica personalizzata.

Il carmagnolese Alutto (105 anni) protagonista all’Adunata degli Alpini

Anche l’Associazione nazionale Alpini ha voluto celebrare i 106 anni della celebre “penna nera”: “Nonostante l’età, è assai attivo al Gruppo di Carmagnola al quale è iscritto e partecipa a manifestazioni e iniziative dove mantiene viva la memoria, ricordando i compagni che non sono più tornati dal fronte -hanno scritto su Facebook- Immancabile alle Adunate nazionali, a Rimini è stato salutato da molti alpini, su tutti dal presidente nazionale Sebastiano Favero e dal comandante della Taurinense, generale Nicola PiasenteAuguri da tutta la famiglia alpina!

Giovanni Alutto, uno degli ultimi reduci di Russia, è nato nel 1916 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, da una famiglia di agricoltori. La sua avventura negli alpini è iniziata a 21 anni, come sergente maggiore al II reggimento della Cuneense, battaglione Borgo San Dalmazzo.

La visita di Cirio per i 105 anni di Giovanni Alutto