Carmagnola, l’Amministrazione ha incontro gli operatori del mercato del mercoledì

871

L’Amministrazione Gaveglio ha incontrato gli operatori del commercio ambulante per illustrare e discutere la futura disposizione del mercato del mercoledì. Alla presenza di circa ottanta venditori, l’assessore al Commercio Gian Luigi Surra ha annunciato lo spostamento in piazza IV Martiri di tutti gli operatori ortofrutticoli di piazza Mazzini e di una fila di operatori di via Valobra. Il progetto di riorganizzazione risponde, da un lato, alla necessità di mettere in sicurezza l’area mercatale e gli edifici prospicienti, garantendo il mantenimento in via Valobra di una corsia per l’accesso ai mezzi di soccorso, e dall’altro consente di agevolare la gestione della viabilità lungo piazza Mazzini. Con lo spostamento del mercato ortofrutticolo si conseguono anche altri obiettivi: un risparmio per le casse comunali, derivante dalla necessità di una sola isola per la raccolta dei rifiuti mercatali, la disponibilità di accesso ai parcheggi su piazza Mazzini, dove sono presenti due scuole materne, la possibilità di una migliore vigilanza sul mercato accorpato. Un esperimento già provato durante lo svolgimento della Sagra del Peperone, gradito in quell’occasione a parte dei cittadini ed ai venditori del mercato ortofrutticolo. Dagli operatori del commercio ambulante sono arrivate considerazioni «interessanti e da approfondire» ha commentato l’assessore Surra, come anche alcune perplessità. «È comprensibile la preoccupazione espressa dai commercianti ed è intenzione dell’amministrazione aprire un confronto con le loro rappresentanze» ha aggiunto. L’iter per lo spostamento del mercato prevede ora una prima fase di rilevamenti per definire le nuove piazzuole in piazza Martiri. Gli operatori potranno mantenere i mezzi sia qui, sia nei tratti di via Valobra dove le dimensioni lo consentano, fatta salva la corsia per i mezzi di soccorso. L’amministrazione ha individuato inoltre alcuni nuovi posteggi, in particolare sui lati liberi in piazza S. Agostino, nei quali collocare una tipologia specifica di prodotti.

Gian Luigi Surra

Conclude l’Assessore Gian Luigi Surra: «Auspico che a breve possa iniziare un ulteriore confronto volto a risolvere alcuni problemi, per poter procedere allo spostamento nella primavera. Siamo consapevoli che questa operazione comporterà delle criticità, sia ad alcuni operatori del commercio ambulante sia del commercio fisso, ma la risoluzione della problematica della sicurezza non è più procrastinabile».
Previste anche misure aggiuntive per potenziare e valorizzare ulteriormente il commercio, come dotare l’area mercatale di piazza IV Martiri di segnaletica fissa e di colonnine per la fornitura dell’energia elettrica. Nei prossimi mesi verrà avviata inoltre una campagna di promozione per esaltare la vocazione commerciale della nostra città, dal suggestivo nome “Carmagnola città mercatale”.