Carmagnola: si rinnovano i “mini-orti” di piazza Martiri

557

Rinnovato anche quest’anno il progetto delle cooperative sociali del Consorzio Solidarietà di Carmagnola, per coinvolgere educatori e utenti nella gestione dei mini-orti di piazza Martiri.

Gli orti urbani di piazza IV Martiri a Carmagnola
Coltivazioni nelle ortiere sociali di piazza IV Martiri a Carmagnola

Il progetto delle ortiere, i mini orti presenti sotto le alberate di piazza IV Martiri a Carmagnola, sarà nuovamente proposto anche quest’anno.

L’iniziativa sociale -che vede coinvolti educatori e utenti delle cooperative sociali del Consorzio Solidarietà- consiste nella coltivazione di piccoli orti all’interno delle apposite strutture presenti su tre lati della piazza, sede del mercato alimentare del mercoledì e parcheggio a ridosso del centro storico cittadino.

In piazza IV Martiri le fioriere diventano orto

Una piccola ma gradita iniziativa che coniuga la manutenzione dell’arredo urbano e il risvolto sociale della cura del verde pubblico -commentano i promotori- Nella cura delle ortiere vengono infatti coinvolti diversi giovani in inserimento lavorativo e alcuni soggetti diversamente abili“.

Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche sociali, il vicesindaco Vincenzo Inglese: “Le cooperative sociali ripropongono anche quest’anno l’iniziativa del piccolo “orto urbano” in piazza IV Martiri, un progetto che ha un valore didattico, di riscoperta della stagionalità e di cura del bene pubblico -dichiara- Speriamo che queste ortiere “inedite” riscuotano il gradimento dei carmagnolesi”.

Perché preferire frutta e verdura di stagione: una scelta salutare e green