Carmagnola, un anno ricco di attività al Comprensivo 1

118

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, l’Istituto Comprensivo “Carmagnola 1” ha coinvolto studenti e insegnanti in numerose attività, dallo sport alla musica, fino allo studio delle lingue.

L’indirizzo musicale (sezione C) ha partecipato a un concorso internazionale e organizzato due concerti

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 sono state proposte dall’Istituto Comprensivo “Carmagnola 1varie iniziative, dai corsi di lingue alle collaborazioni con associazioni sportive, fino a esibizioni e concorsi musicali.

In palestra, gli allievi hanno avuto modo di avvicinarsi a diverse discipline sportive: hockey, tennis, golf, tennis tavolo, padel e arrampicata -spiega Antonella Becchio, docente di scienze motorie- Non è mancata la preziosa collaborazione di associazioni sportive locali, come l’ A.S.D. “Tennis Tavolo Carmagnolese”, il golf club “La Margherita”, la palestra di arrampicata “BigWall Climb”; Carma Padel e Carma Tennis, la scuola di tennis ”Il Poggio” e l’A.S.D. “Atletica Carmagnola”.

Inoltre, nella seconda parte dell’anno, alcuni studenti hanno partecipato ai Campionati Studenteschi di tennis tavolo, atletica leggera, tennis e arrampicata sportiva. I risultati sono stati ottimi: la squadra maschile di tennis tavolo ha vinto i campionati provinciali e quella femminile ha ottenuto l’argento; un altro secondo posto è stato raggiunto dalla squadra individualista femminile di tennis. Inoltre, studenti e studentesse sono saliti sul podio dell’arrampicata sportiva, con un oro (squadra femminile) e un bronzo (squadra maschile).

Il Primo Comprensivo di Carmagnola aderisce a “Uniti per l’Ucraina”

In collaborazione con l’ASL TO5, alcune classi hanno partecipato al progetto “Pet therapy”, per raggiungere gli obiettivi di integrazione e socializzazione. Sono stati organizzate anche attività didattiche per potenziare le abilità degli studenti: il corso di avvicinamento alla lingua latina, l’aiuto compiti, il Teatro delle emozioni, la partecipazione all’Aperilibro, il progetto ERASMUS, il laboratorio DSA e lo sportello psicologico.

Le proposte dell’istituto hanno incluso lo studio delle lingue straniere, con la partecipazione di insegnanti madrelingua: sono stati proposti alle terze medie corsi di inglese, finalizzati all’esame “KEY for schools”, e di francese, in vista del DELF.

Infine, l’indirizzo musicale (sezione C) ha partecipato a un concorso internazionale e organizzato due concerti. All’11° Concorso internazionale di musica “Città di Scandicci”, ci sono stati 27 primi premi, tra solisti ed ensemble, 19 secondi premi e 9 terzi premi; inoltre, per la categoria “orchestra”, due studenti hanno ottenuto il secondo posto e uno ha ottenuto il terzo. L’istituto è risultato anche vincitore del Premio Speciale “Miglior Scuola”, nell’ambito dello stesso concorso. In occasione del mese della cultura, gli alunni si sono esibiti due volte, il 25 maggio e il 3 giugno.

Nel mese di maggio, il professore di musica Antonio Grioli è stato premiato a Imola come primo classificato al Concorso Internazionale di Composizione.

Quattro esperienze Erasmus al Primo Comprensivo di Carmagnola