Carnevale 2020 a Carmagnola: tutti gli eventi in programma

1149

Una settimana di festa per il Carnevale 2020 a Carmagnola: dal 19 al 25 febbraio tanti eventi per grandi e piccini. Tutto il programma.

carnevale 2020 carmagnola
Un’immagine della passata edizione del Carnevale a Carmagnola (foto Enrico Perotti – Il Carmagnolese)

+++AGGIORNAMENTO DEL 24/02: SONO ANNULLATI TUTTI GLI EVENTI PUBBLICI IN PROGRAMMA FINO AL 29 FEBBRAIO COMPRESO, PER ORDINANZA REGIONALE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS+++ 

Anche quest’anno saranno numerosi gli appuntamenti organizzati a Carmagnola per festeggiare il Carnevale 2020.

Si comincia mercoledì 19 febbraio alle 21, nel salone Antichi Bastioni, con la tradizionale cerimonia di investitura delle maschere cittadine, Re Peperone e la Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga.
La serata sarà allietata da balli e canti e verrà presentata dalla popolare artista Sonia De Castelli; è prevista la partecipazione di maschere provenienti da decine di Comuni piemontesi, per un totale di almeno 200 figuranti, tra cui il Moro di Mondovì con la sua banda.

Sabato 22, alle 20,30 sempre ai Bastioni, la principale novità di questa edizione del Carnevale carmagnolese: il Gran Galà Retrò. La serata sarà dedicata al tema degli anni ’50-’70; è consigliato abbigliamento a tema, per ballare sulle musiche della Carnival Band della Società Filarmonica di Carmagnola.
Durante la serata, in programma anche la premiazione della maschera più fedele al tema; in palio uno smart box con weekend per due persone. La serata -organizzata dall’Ufficio manifestazioni del Comune in collaborazione con la Pro Loco- sarà allietata da pillole di magia e animazione per ragazzi dai 3 ai 10 anni, a cura de La Tana dei Monelli.

I bambini saranno quindi i protagonisti della giornata di domenica 23. Dalle 15, ai Bastioni, baby dance con Madame Zorà, truccabimbi a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana e Nutella Party offerto dalla Pro Loco.

Si chiude in bellezza martedì 25, con due appuntamenti: alle ore 15 sfilata dei carri allegorici, aperta da Re Peperone e la Bela Povronera. Percorso con partenza da piazza Olimpiadi, quindi via Roma, via Quintino Sella, via Einaudi, via Ronco, via Alberti, via Roccati e rientro su via Roma fino a piazza Olimpiadi. Sfileranno due carri di Carmagnola (Tetti Grandi e scuola materna F.lli Vergnano) e altri provenienti da Scalenghe, Racconigi, Nichelino, Cambiano, Santena e Luserna San Giovanni.
Alle 21, agli Antichi Bastioni, chiusura del carnevale con la Grande Veglia Danzante sulle note dell’Orchestra I Roeri.

Commenta l’assessore alle manifestazioni, Vincenzo Inglese: «Quest’anno il ricco programma di eventi organizzati dalla Pro Loco per il Carnevale si arricchisce di un nuovo appuntamento, il Gran Galà Retrò, per una serata di grande musica e divertimento: mi auguro una grande partecipazione».

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.